Interventi narrativi in classe tra parole, musica e immagine

Quella del raccontare è un’arte multiforme, adatta ad ogni tipo di situazione e contesto, in particolare quello scolastico, terreno ideale per la sperimentazione di nuove modalità narrative.

Il corso Interventi narrativi in classe tra parole, musica e immagine intende promuoverne la progettazione in classe, con un coinvolgimento attivo dei docenti di L1, L2, di musica e di immagine, per potenziare le competenze di base e di cittadinanza degli studenti.

Il corso prevede 6 incontri, ciascuno dedicato ad uno specifico tema di intervento:

1. Interventi narrativi in classe

2. La narrazione di sé nella cultura hip hop

3. Scrivere testi per la musica, scrivere con la musica

4. Dalla poesia al rap

5. La narrazione di sé per la promozione delle competenze traversali e di autovalutazione

6. Valutare gli interventi narrativi

Gli incontri, che si svolgeranno il sabato mattina tra febbraio e marzo, hanno un'impostazione laboratoriale: si prevedono un breve momento di introduzione frontale, la presentazione di una metodologia di lavoro, un'analisi condivisa di casi di applicazione e/o simulazioni in piccolo/grande gruppo, e l'individuazione di percorsi ad hoc in piccolo/grande gruppo.