IL POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ DI LETTURA E SCRITTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA: PROPOSTE OPERATIVE PER L'INTERVENTO

Tra febbraio e marzo 2021 si svolgerà un corso all’avanguardia che mette a disposizione dell’insegnante le nuove acquisizione della ricerca scientifica in ambito delle neuroscienze.

Il corso permette agli insegnanti di:
Crearsi una rappresentazione integrata delle componenti cognitive e relazionali coinvolte nell’acquisizione della competenza comunicativa e nell’apprendimento del linguaggio scritto, sulla base dei più recenti modelli derivanti dalle neuroscienze e dalle teorie della comunicazione. Tale rappresentazione verrà messa in relazione al contesto educativo e declinata in competenze utili all’individuazione precoce di indici di rischio e alla progettazione di interventi volti a ridurre eventuali difficoltà di apprendimento.

Acquisire indicazioni operative per predisporre materiali e unità didattiche finalizzati alla realizzazione di interventi educativi che possano stimolare le funzioni e i processi coinvolti nell’abilità di lettura e comprensione di testi scritti, nella produzione narrativa orale e scritta, nella costruzione di conoscenze integrate. Particolare rilevanza verrà attribuita al ruolo del coinvolgimento attivo degli alunni, per supportare i processi di apprendimento e promuovere il benessere scolastico tramite il cooperative learning.

I partecipanti al corso acquisiranno le seguenti competenze:

• Capacità di osservare e monitorare i processi di apprendimento, riferendosi a indicatori basati su teorie e modelli proposti dalla ricerca scientifica più recente;
  • Capacità di analizzare le traiettorie evolutive e di rilevare indici di rischio di disturbi dell’apprendimento del linguaggio scritto;
  • Capacità di progettare interventi educativi per il potenziamento delle abilità di lettura (decodifica e comprensione del testo) e scrittura (correttezza ortografica e produzione del testo), finalizzati alla riduzione delle difficoltà di apprendimento;
  •  Capacità di creare contesti di apprendimento che favoriscano i processi di inclusione, che sostengano le competenze sociali e promuovano il senso di partecipazione attiva e il coinvolgimento da parte degli alunni.

Ved. il video della Professoressa Wolf

Ved. scheda corso                                                                                                                        Iscrizioni on-line