IL POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ DI LETTURA E SCRITTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA: PROPOSTE OPERATIVE PER L'INTERVENTO
Tra febbraio e marzo 2021 si svolgerà un corso all’avanguardia che mette a disposizione dell’insegnante le nuove acquisizione della ricerca scientifica in ambito delle neuroscienze.
Il corso permette agli insegnanti di:
Crearsi una rappresentazione integrata delle componenti cognitive e relazionali coinvolte nell’acquisizione della competenza comunicativa e nell’apprendimento del linguaggio scritto, sulla base dei più recenti modelli derivanti dalle neuroscienze e dalle teorie della comunicazione. Tale rappresentazione verrà messa in relazione al contesto educativo e declinata in competenze utili all’individuazione precoce di indici di rischio e alla progettazione di interventi volti a ridurre eventuali difficoltà di apprendimento.
Acquisire indicazioni operative per predisporre materiali e unità didattiche finalizzati alla realizzazione di interventi educativi che possano stimolare le funzioni e i processi coinvolti nell’abilità di lettura e comprensione di testi scritti, nella produzione narrativa orale e scritta, nella costruzione di conoscenze integrate. Particolare rilevanza verrà attribuita al ruolo del coinvolgimento attivo degli alunni, per supportare i processi di apprendimento e promuovere il benessere scolastico tramite il cooperative learning.
I partecipanti al corso acquisiranno le seguenti competenze: