Essere in classe anche a distanza: implicazioni psicologiche e formative sulla professione dell’insegnante

Il corso si propone di rileggere l’intero percorso di DAD messa in atto dagli insegnanti durante la sospensione delle lezioni in presenza, attraverso una pluralità di sguardi che abbracciano l’ambito personale, professionale e relazionale (sia con i colleghi sia con gli alunni).

L’intento è duplice: da una parte si offre uno spazio di pensiero dell’esperienza svolta e dall’altra si propone un percorso formativo che può essere spendibile già nel breve periodo in cui la didattica manterrà ancora un carattere seppur parziale, “a distanza”.

Gli insegnanti acquisiranno le seguenti competenze:

• analisi e rilettura della propria identità professionale alla luce di quanto accaduto dall’interruzione della scuola ad oggi,
  • gestione dell’aula virtuale per valorizzare la relazione tra gli alunni e con gli alunni
  • condivisione di buone pratiche di DAD
  • definizione degli indicatori di valutazione dell’esperienza didattica vissuta.

Ved. la scheda completa del corso
In collaborazione con Mondadori Education - Rizzoli Education

Link per le iscrizioni