Creare e pensare

Creare e pensare: due attività tanto interdipendenti quanto – apparentemente – difficili da analizzare nelle loro implicazioni reciproche. Il corso omonimo, pensato dall’Università Cattolica per insegnanti della scuola dell’infanzia ed educatori, intende fornire loro un quadro di riferimento concettuale e operativo per comprendere e potenziare il pensiero divergente nei propri alunni.

I cinque incontri previsti, della durata di 4 ore ciascuno, verteranno sui seguenti temi:

• I incontro: approcci teorici al pensiero creativo;
  • II incontro: lo sviluppo del pensiero creativo;
  • III incontro: Munari e la fantasia;
  • IV incontro: training di potenziamento del pensiero creativo;
  • V incontro: progettare un intervento di potenziamento del pensiero creativo.

Al termine del percorso, i partecipanti acquisiranno competenze in merito alla progettazione di attività volte al potenziamento del pensiero creativo nell’approccio alle diverse proposte educative, e all’applicazione di metodologie di espressione di sé attraverso linguaggi creativi.

Il corso, che si svolgerà tra febbraio e marzo, sarà articolato in incontri frontali di introduzione teorica e attività di gruppo (esercitazioni, progettazioni d’interventi da attuare con le classi; discussioni e confronto).