Corso di Preparazione al Concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno 2018

L'università Cattolica insieme a CISL Scuola (Milano Legnano Magenta, Monza Brianza Lecco, Cremona Mantova), UCIIM e AIMC organizza un corso di preparazione al prossimo concorso straordinario per gli inseganti della scuola primaria e dell'infanzia.
Il corso prepara a sostenere la prova orale del concorso che consisterà nella "progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione" indicati dalla Commissione d’ esame.

Il corso è articolato in tre fasi:
Prima fase (14 dicembre 2018 – 17 gennaio 2019)
Ciclo di sei incontri (20 ore) su tematiche di carattere generale relative alla normativa scolastica, alle Indicazioni nazionale, alle competenze psicologiche, pedagogiche, metodologiche, di progettazione didattica e curricolare e di valutazione. Le tematiche scelte sono quelle contenute nell’Allegato A del DM 17 ottobre 2018.
Seconda fase (20 gennaio 2019 – 8 febbraio 2019)

Laboratori territoriali della durata di circa 6 ore, nei quali si presenteranno lezioni simulate su argomenti proposti dal tutor/insegnante esperto, sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria.
Sulla base delle richieste, potrà essere attivato anche un Laboratorio per insegnanti di sostegno (due incontri di tre ore ciascuno).
Terza Fase
Colloquio sulla progettazione della lezione costruita sulla traccia estratta 24 ore prima dell'esame (un'ora individuale con tutoraggio a distanza).
Attività di supporto online
Materiali di supporto linguistico e tutoring online a cura della Università Cattolica del Sacro Cuore. Repository con materiali e video su legislazione scolastica, lezioni su insegnamenti disciplinari.

Ved. la brochure del corso

Le Iscrizioni on-line sono chiuse

Programma della prima fase aggiornato al 7 gennaio 2019