INSEGNARE E APPRENDERE NELLE PICCOLE SCUOLE

Riportiamo di seguito l’articolo relativo alla Summer School Insegnare e apprendere nelle piccole scuole, apparso in data 8 luglio 2017 su AVVENIRE, che spiega in che modo l’Università Cattolica stia contribuendo a riportare in posizione di assoluta centralità, nel panorama scolastico attuale, la rete delle piccole scuole, dei piccoli plessi e delle pluriclassi.

La storia di tali istituti è legata a doppio filo a quella del nostro Paese. Un tempo considerati una risorsa fondamentale all’interno delle circoscritte realtà di provincia, sono andati perdendo – loro malgrado – la centralità e la credibilità di cui godevano in passato.

L’Università Cattolica vuole farsi promotrice di un’inversione di tendenza che, attraverso un utilizzo intelligente della tecnologia e una buona dose di innovazione della didattica, restituisca alle piccole scuole il valore e l’importanza che hanno sempre ricoperto nelle singole comunità, e che, su più larga scala, potrebbero e dovrebbero ricoprire a livello nazionale.

La Summer School di cui sopra, progetto dell’Università nato dallo studio di un caso specifico, vuole rappresentare un’opportunità di incontro annuale per insegnanti e dirigenti dei plessi scolastici non di grandi dimensioni, un’occasione in cui aggiornarsi, discutere, fare rete.

Piccole_scuole_sfidano_isolamento_con_tecnologia.pdf