ARTE E PENSIERO CORSO DI FORMAZIONE SULL’AVVICINAMENTO ALL’ARTE PER BAMBINI

Il percorso di formazione Arte e Pensiero intende affrontare lo studio delle modalità e delle fasi di sviluppo della comprensione del fenomeno artistico da parte dei bambini. Il ruolo dei docenti diventa determinante per accompagnare i bambini in questo percorso di produzione/comprensione delle opere artistiche e, in generale, delle attività grafico-pittoriche.

Le attività saranno articolate in 5 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, con focus sui seguenti temi:

• principali teorie sullo sviluppo del disegno in età evolutiva
  • utilizzo del disegno a scuola
  • la comprensione dell’opera d’arte nei bambini
  • esemplificazioni e progettazione di interventi di avvicinamento all’arte per bambini.

Il corso si svilupperà in incontri frontali di introduzione teorica e attività di gruppo: esercitazioni, progettazioni d’interventi da attuare con le classi, discussioni e confronto.

Esso è rivolto ad insegnanti di scuola dell’Infanzia ed educatori e avverrà tra Aprile e Maggio 2018.