Protocollo Emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, come tutto il sistema universitario, si è trovata a fronteggiare una grave emergenza di sanità pubblica internazionale riferita al contagio da SARS-CoV-2. In tale contesto il nostro Ateneo ha avviato fin da subito un articolato processo, volto a intraprendere tutte le valutazioni e tutte le misure atte a contribuire alla salvaguardia della comunità universitaria.

Applicando tutti i principi utili per assicurare tale salvaguardia, in attuazione delle disposizioni legislative che hanno circoscritto la necessità di garantire i servizi essenziali e di pubblica utilità, è stata disposta la sospensione di tutte le attività didattiche e lavorative in presenza, sostituendole progressivamente con modalità da remoto.

Alla luce di tutti gli adempimenti intrapresi, per continuare il percorso di salvaguardia iniziato e in considerazione dell’evoluzione normativa, l’Ateneo, tenuto conto del suo specifico e articolato contesto, ha avviato nei giorni scorsi l’elaborazione di un proprio documento finalizzato all’adozione delle necessarie misure comportamentali per il contrasto e il contenimento del rischio di diffusione del SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro. Tale documento recante le “Linee guida di comportamento – Protocollo Emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2” – la cui prima versione viene allegata – anche grazie al contributo delle competenze scientifiche della Facoltà di Medicina e della Fondazione Policlinico “A. Gemelli”, sarà per sua natura in continuo sviluppo, in considerazione della situazione sanitaria in corso, stanti le decisioni che saranno via via adottate in merito all’avviamento e alle modalità di conduzione delle attività nell’Ateneo, oltre che in ragione delle decisioni che saranno adottate dalle Autorità competenti.

Le “Linee guida di comportamento – Protocollo Emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2” sono immediatamente efficaci e la loro applicazione deve tenere conto delle indicazioni già rese note sul sito dell’Ateneo https://www.unicatt.it/emergenza-covid-19 che restano valide sino a nuove disposizioni.

Dott. Paolo Nusiner
Direttore amministrativo dell’Università Cattolica del Sacro cuore