Portali Cerca

Attivazione del progetto

L’attivazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento prevede alcuni passaggi che coinvolgono direttamente gli istituti: la formalizzazione della collaborazione prevede la compilazione di alcuni documenti scaricabili in fac-simile per presa visione.

Il docente referente definisce con l'Orientamento della sede di riferimento quale delle due modalità di PCTO attivare, il numero degli studenti da coinvolgere e i periodi nei quali programmare le attività

Uffici: lo staff incontra i ragazzi coinvolti per conoscere i loro interessi e definire un settore di inserimento
Didattica: lo staff incontra i docenti referenti per la definizione degli ambiti, degli obiettivi e delle figure da coinvolgere

L’Ufficio Orientamento invia lo schema della convenzione che dovrà essere reso in forma cartacea, in originale su carta intestata, compilato e firmato dal legale rappresentante dell’Istituto.
Esempio convenzione

L’Ufficio Orientamento predispone il progetto e lo invia al docente referente (tramite mail), che provvederà ad integrare i dati riservati alla scuola e a raccogliere le firme dello studente (e del genitore, se minorenne).
Esempio progetto

Uffici: il primo giorno gli studenti vengono accolti e accompagnati presso l’ufficio in cui effettueranno il percorso
Didattica: gli studenti coinvolti iniziano il ciclo di incontri con un appuntamento iniziale curato dallo staff

progetto.scuola@unicatt.it