Università Cattolica del Sacro Cuore

Castelnuovo Fogliani

Nel cuore della Pianura Padana, a circa un chilometro dalla via Emilia, sorge ad Alseno il complesso di Castelnuovo Fogliani, la dimora storica appartenuta per cinque secoli alla famiglia Sforza Fogliani D’Aragona.

Nel 1925 la dimora venne donata alla Chiesa, che la destinò a sede universitaria per religiose. Recentemente, l’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, ha affidato a EDUCatt il mandato per la gestione del complesso, con l’obiettivo di promuoverne il patrimonio artistico e rivitalizzarne le attività culturali.

La forma attuale del complesso, che nasce nel 1100 come fortezza medievale, fu raggiunta nel Settecento durante il restauro voluto dal marchese Giovanni Sforza Fogliani a opera del famoso architetto Luigi Vanvitelli (1700-1773). Oggi la Villa si presenta con una facciata di stile neoclassico racchiusa in un imponente parco di circa sei ettari. All’interno, le sale sono abbellite con dipinti preziosi di vari generi fra cui spiccano gli affreschi dell’artista Giuseppe Natali (1652-1722). La Villa comprende anche la chiesa dedicata a San Biagio (eretta nella seconda metà del Settecento), un giardino di 990 mq ispirato allo stile dei giardini all’italiana, una serra e un laghetto immerso nel verde.

Dal 2015 la struttura è inserita nel circuito dei Castelli del ducato di Parma e Piacenza ed è aperta tutto l'anno per convegni, congressi, meeting, convention, mostre e seminari.

Nella stagione estiva, la Villa riapre al pubblico i suoi cancelli con le Domeniche in Villa: 6 appuntamenti dal 10 giugno al 23 settembre, in cui è possibile visitare questa imponente architettura il cui interesse artistico ed eleganza sono rimasti immutati nel tempo.

Con la possibilità di scegliere fra due turni di visita diversi, alle 15.30 e alle 17.00, i visitatori possono avvalersi di guide specialistiche che accompagneranno gli ospiti alla riscoperta dei luoghi e della storia di una villa ancora piena di fascino.

Le visite, guidate e gratuite, sono prenotabili sul sito www.castelnuovofogliani.it, direttamente sui profili social di Facebook e Instagram.

Castelnuovo Fogliani
Viale delle Rimembranze 87
Alseno (Pc)
www.castelnuovofogliani.it
Fb: facebook.com/casafogliani
Ig: instagram.com/castelnuovofogliani