Il Senato Accademico

Il Senato accademico è un organo collegiale - composto dal Rettore, che lo presiede, e dai Presidi di facoltà -, che delibera su argomenti che investono questioni didattico-scientifiche di interesse generale per l’Ateneo. Spettano al Senato Accademico tutte le competenze relative all'ordinamento, alla programmazione e al coordinamento delle attività didattiche e di ricerca.

In particolare esercita direttamente le seguenti competenze non delegabili:

• proporre lo statuto e il regolamento generale di Ateneo e le relative modifiche*, nonché deliberare il regolamento didattico di Ateneo e le relative modifiche sentito il Consiglio di amministrazione;
  • formulare proposte ed esprimere pareri sui programmi di sviluppo dell’Università Cattolica;
  • scegliere sulla base delle designazioni dei Consigli di facoltà, a norma del primo comma dell’Articolo 19, i nominativi da proporre al consiglio di amministrazione per la nomina a Rettore.

* Ai fini della formulazione delle proposte di modifica dello statuto, il Senato Accademico è integrato da due professori di prima fascia, da due professori di seconda fascia e da due ricercatori universitari, nonché da un rappresentante degli studenti e da un rappresentante del personale amministrativo e tecnico con voto deliberativo, eletti dalla Consulta di Ateneo.

Composizione:

• Il Rettore Prof. Franco Anelli
  • Prof. Stefano Solimano
  • Prof. Domenico Bodega
  • Prof. Angelo Bianchi
  • Prof. Luigi Pati
  • Prof. Marco Trevisan
  • Prof. Rocco Domenico Alfonso Bellantone
  • Prof. Maurizio Paolini
  • Prof.ssa Elena Beccalli
  • Prof. Giovanni Gobber
  • Prof. Alessandro Antonietti
  • Prof. Guido Stefano Merzoni
  • Prof.ssa Anna Maria Fellegara

Per il quadriennio accademico 2018/19 – 2021/22, il Senato Accademico è integrato dai sotto indicati rappresentanti:

• prof.ssa Raffaella Iafrate
  • prof. Mario Agostino Maggioni
  • prof. Luca Gino Castellin
  • prof. Alessandro Musesti
  • dott.ssa Erica De Candia
  • dott. Marco Antonio Pellegrini
  • sig.ra Giuseppina Mariani

Per il biennio accademico 2017/18 – 2018/19, il Senato Accademico è integrato dal sotto indicato
rappresentante degli studenti: Giorgio Impellizzieri, che rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2019

Alle sedute del Senato Accademico partecipa il Direttore amministrativo in qualità di Segretario.