Camilla Rancati
Frequentare il master nell'anno del Covid è stata una sfida, ma ha rappresentato una fonte di stimoli e conoscenze necessarie per coltivare l'amore per la professione in questo lungo periodo di chiusura delle istituzioni museali. Questo percorso formativo mi ha permesso di avvicinarmi alla realtà dei servizi educativi approfondendone svariate sfaccettature. Argomenti che mi hanno fortemente coinvolta e che hanno rappresentato un'occasione per mettere in pratica quanto appreso a lezione; un'esperienza gratificante che ha chiuso il cerchio, rendendo più nitido il mio obiettivo professionale.
Monica Morellini
Dopo una formazione storico-artistica di tipo tradizionale, frequentare il Master mi ha dato concretezza, mi ha permesso di toccare con mano la realtà multiforme del museo e dei suoi pubblici, e di lavorare finalmente “sul campo”, fornendomi una preparazione teorica e metodologica. Grazie alle lezioni dei professionisti e degli esperti e alle esercitazioni pratiche , ho avuto la possibilità di focalizzare e di cominciare ad acquisire le competenze necessarie a progettare in modo efficace per educare al patrimonio artistico e far sì che esso possa essere condiviso e fruito davvero da tutti.