ENPortali

Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2023

Facoltà di: Medicina e Chirurgia

Medicina perioperatoria dell'anziano

Università degli studi della Repubblica di San Marino

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Full time - Distance learning


 

L’Università Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, attiva per l’anno accademico 2023/24 la IV  edizione del Corso di Master universitario di secondo livello in Medicina Perioperatoria dell’Anziano.

Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di 1 anno per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

Il Master universitario in Medicina Perioperatoria dell’Anziano ha lo scopo di fornire una formazione specialistica di base in Medicina Perioperatoria, in linea con quella fornita in ambito universitario nei Paesi più avanzati, con specifico riferimento al paziente anziano, che attualmente costituisce oltre il 40% della popolazione chirurgica globale.

 

Il corso di Master universitario in Medicina Perioperatoria dell’Anziano. prevede una prova finale consistente in: elaborazione e discussione di un project work.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Medicina Perioperatoria dell’Anziano.

 
SBOCCHI PROFESSIONALI

Il professionista  che conseguirà il Master in Medicina Perioperatoria dell’Anziano potrà vantare competenze specifiche nel campo del trattamento e della gestione perioperatoria del paziente anziano. Tale competenza potrà essere utilizzata da chirurghi, anestesisti, infermieri e geriatri nella pratica clinica ospedaliera, sia in chirurgia generale sia in tutte le branche specialistiche a eccezione dell’ostetricia.

In tutti questi ambiti la richiesta di competenze geriatriche applicabili alla chirurgia è in forte crescita, essendo i pazienti ultra-ottantenni quelli che costituiscono il settore della popolazione chirurgica in più rapida espansione. La frequentazione del Master consentirà inoltre a quanti avranno concluso il Master con successo di condividere con i colleghi la loro esperienza, dando luogo ad un virtuoso processo di miglioramento su vasta scala in questo settore.

Torna al menu