ENPortali

Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2023

Facoltà di: Medicina e Chirurgia

Chirurgia del sistema nervoso periferico

Roma

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Full time - Distance learning


AVVISO ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni online al concorso d'ammissione ai master per l'anno accademico 2023/24 saranno attive a partire dalla data del 1° giugno 2023.

 

La procedura da seguire è indicata nella pagina Ammissione.

 

AVVISO

 

Il master per l'anno accademico 2023/2024 non verrà attivato

 


 

Chirurgia del sistema nervoso periferico
Open Day - guarda la presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” attiva  per l’anno accademico 2023/24 la IV edizione  il Master universitario di secondo livello in Chirurgia del sistema nervoso periferico.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze aggiornate e innovative sulla diagnosi e il trattamento delle patologie del Sistema Nervoso Periferico di pertinenza neurochirurgica. L’ambito di studio comprende: le patologie traumatiche, le sindromi compressive croniche, le patologie tumorali dei nervi periferici.

Il percorso formativo è articolato in lezioni frontali, seminari, partecipazione all’attività clinica ambulatoriale, di reparto e di sala operatoria; inoltre ampio spazio è riservato all’attività chirurgica “hands-on”  e “live” su animali di piccola taglia (roditori), da svolgersi presso il Centro Ricerche Sperimentali dell’UCSC (concordemente con progetto scientifico approvato dal comitato etico competente).

Il corso di Master universitario in Chirurgia del Sistema Nervoso Periferico prevede una prova finale consistente in discussione di un elaborato su un argomento inerente al corso, a scelta del candidato.  A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Chirurgia del Sistema Nervoso Periferico.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Lo sbocco professionale previsto per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Chirurgia del Sistema Nervoso Periferico è l’impiego presso strutture sanitarie dotate delle unità specialistiche Neurochirurgia, o Ortopedia, o Chirurgia della mano, o Chirurgia plastica.

 

 

Torna al menu