ENPortali

Scadenza iscrizioni: 6 ottobre 2022

Facoltà di: Scienze della Formazione

Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit d'Attenzione/Iperattività - ADHD - DDAI

Milano

Anno accademico 2022/2023

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Week end


Il Master online ha lo scopo di offrire a figure già in possesso di una specifica preparazione professionale le competenze necessarie per la formulazione e la gestione di progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle persone con disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività inserite in contesti di educazione formale.

Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di titolo di laurea triennale o magistrale/specialistica o di vecchio ordinamento:

  • docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado
  • dirigenti scolastici delle scuole statali di ogni ordine e grado
  • coordinatori didattici delle scuole paritarie di ogni ordine e grado
  • educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, professionisti sul territorio e nel sociale
  • laureati/laureati in possesso di laurea magistrale nelle discipline pedagogiche, sociologiche, psicologiche
  • laureati nel settore in settori affini all’educazione a all’insegnamento.

Possono presentare domanda di ammissione i laureandi che conseguano il titolo entro l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico 2019/2020 (marzo/aprile 2021).

 
PROFILO PROFESSIONALE

Il diplomato al termine del Master acquisirà elevate competenze in grado di indirizzare il lavoro educativo e didattico nei contesti formativi scolastici ed extrascolastici in cui ci sarà la presenza di un soggetto con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività.

Al termine del corso acquisirà competenze mediche, psicologiche, giuridiche di grande valore atte a orientare culturalmente e scientificamente il percorso educativo e didattico della persona con ADHD. Le competenze pedagogiche speciali lo porteranno a intervenire con perizia nell’indicare strade e opportunità idonee personalizzate sulle reali esigenze del soggetto autistico. Le approfondite conoscenze didattico-speciali saranno in grado di supportare il lavoro pratico-operativo di insegnanti ed educatori coinvolti nei processi formativi con le persone con Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività.

Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

L’iscrizione al master è compatibile con l’iscrizione al tirocinio post-lauream per l’abilitazione all’iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi. Tuttavia si precisa che non è previsto il riconoscimento nei reciproci percorsi.  

Torna al menu