ENPortali

Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2023

Facoltà di: Medicina e Chirurgia

Cure palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Full time - Distance learning

GIORNATA INAUGURALE DEL MASTER

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia  “A. Gemelli” attiva, per l’anno accademico 2023/24 la X edizione del corso di Master universitario  di primo livello in Cure palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie.

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti formativi universitari (CFU), pari a 1500 ore.

Il Master universitario di primo livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore per professioni sanitarie ha lo scopo di far acquisire ai professionisti sanitari competenze specifiche nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, nella gestione di strategie assistenziali globali e interprofessionali, finalizzate:

• alla cura della persona affetta da patologia ad andamento cronico evolutivo per la quale non esistono terapie o, se esse esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia stessa o di un prolungamento significativo della vita;
  • per garantire un’assistenza globale, continua ed integrata ai pazienti con bisogni di cure palliative e alle loro famiglie.

Il Master è attivato in collaborazione con alcune strutture che si occupano di queste modalità di assistenza presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e presso strutture convenzionate della Rete di Cure Palliative su tutto il territorio nazionale.

Il Master, coerentemente con quanto indicato nel Decreto 4 aprile 2012, Istituzione del Master universitario di primo livello in “cure palliative e terapia del dolore” per professioni sanitarie (12A04293) (GU n. 89 del 16 aprile 2012), offre ai professionisti sanitari un percorso formativo di alta qualificazione per operare nella rete assistenziale di cure palliative.

Il percorso formativo è articolato in moduli.

I discenti avranno la possibilità di acquisire le seguenti competenze:

1.   Sapere valutare i malati e le famiglie per l’accesso alle Cure Palliative

2.   Saper accogliere un malato e i suoi familiari in un Servizio di Cure Palliative

3.   Sapere prendersi cura del paziente nei diversi setting assistenziali in Cure Palliative

4.   Sapere lavorare in equipe nei diversi setting assistenziali

5.   Saper affrontare problematiche etiche e medico-legali

6.   Sapere fare ricerca in Cure Palliative

7.   Saper attivare e gestire un Servizio di Cure Palliative

8.   Sapere formare in Cure Palliative

Durante il percorso formativo sono previste prove oggettive di profitto in itinere finalizzate alla valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto, superato le relative prove di valutazione e la prova finale (discussione su un argomento scelto e sviluppato sotto forma di tesi dallo studente) (con voto esperesso in trentesimi), verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in “Cure Palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie”.

Sbocchi professionali

Il master  ha valenza curriculare e costituisce un percorso formativo di alta formazione per operare nella Rete di Cure Palliative nei suoi diversi nodi funzionali."

Torna al menu