Il programma del Master è organizzato secondo due macro-aree tematiche, strettamente correlate, con un’articolazione che costituisce la novità dell’offerta formativa: un percorso di sviluppo di competenze di tipo manageriale ed economico-finanziario, e un percorso finalizzato alle competenze nell’ambito della comunicazione aziendale a partire dalle sue dimensioni linguistiche e culturali.
Metodologie didattiche
Il percorso didattico prevede 9 moduli base e 6 moduli specialistici, nei quali gli argomenti sono presentati secondo un ordine che rispecchia il lavoro quotidiano aziendale. Alle lezioni tradizionali supportate da materiali prodotti ad hoc dai docenti, si alternano numerose testimonianze di figure professionali diverse, attive in istituzioni e aziende che già si sono confrontate con le tematiche dell’internazionalizzazione e dell’intercultura in ambito d’impresa.
Programma
N.B.: Il dettaglio dei singoli moduli potrebbe subire modifiche.
Corsi prima fase - 15 CFU Allineamento delle competenze base
- Strumenti bancari e finanziari - 2 CFU
- Accounting e strategia d'azienda - 2.5 CFU
- Assetti organizzativi e inquadramento giuridico d'impresa - 1 CFU
- Finanza - 2 CFU
- Scenari della comunicazione - 2.5 CFU
- Reasoning: fondamenti e strumenti - 1.5 CFU
- Lingua inglese - 1.5 CFU
- Lessico finanziario internazionale - 1 CFU
- Cultura e interculturalità - 1 CFU
Corsi seconda fase - 35 CFU - Competenze specialistiche
Analisi e sviluppo d'impresa - 7.5 CFU
- Anamnesi della situazione di una impresa
- Analisi e posizionamento di mercato
- Geografia economica e politica
- Strategie economico-finanziarie per la crescita
- Marketing e comunicazione
- Pianificazione e budget
Opportunità di crescita e finanziamento - 7.5 CFU
- Strategie di finanziamento e cooperazione internazionale
- Operazioni di finanza straordinaria
- Analisi dei rischi di impresa
- Intermediari finanziari alternativi
- Fiscalità
Assetto organizzativo - 6 CFU
- Sistema di controllo di gestione
- Logistica
- Corporate governance
- Corporate social responsibility
- Gestione risorse umane
Comunicazione integrata - 6 CFU
- Le emozioni nell'interazione
- I social media nel contesto globale
- Cross-cultural politeness
- Denaro, scambio, valore
Lingue per l'impresa - 4.5 CFU
- Bisogni linguistici e Politiche linguistiche d'impresa (case studies e role playing)
- Culture a confronto: Francese
- Culture a confronto: Tedesco
- Culture a confronto: Englishes
Culture extraeuropee - 3.5 CFU
- La comunicazione nel mondo slavo
- La comunicazione in Cina ed Estremo Oriente