ENPortali

Scadenza iscrizioni: 18 ottobre 2024

Facoltà di: Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative; Scienze Linguistiche e Letterature Straniere

Corporate advisory e risorse interculturali - CARINT

Anno accademico 2024/2025

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Week end

Ammissione

Possono accedere coloro che hanno conseguito una laurea triennale o magistrale nelle discipline economiche, giuridiche e socio-politiche e i laureati in lingue con indirizzo economico, internazionale e di comunicazione. Possono accedere anche coloro che hanno una laurea in discipline umanistiche (ad esempio, Lettere e filosofia), in Psicologia e in altri percorsi purché coerenti con gli obiettivi del Master. Il Consiglio direttivo del Master valuterà se ammettere candidati anche con profili diversi da quelli sopra indicati.

Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2023/2024 (entro marzo/aprile 2025).

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 18 ottobre 2024 allegando il curriculum vitae.

Selezione

L’ammissione al Master avverrà attraverso:

• valutazione del curriculum
  • motivazione del candidato
  • colloquio

A parità di merito, verrà considerato requisito preferenziale la buona conoscenza di una lingua straniera.

Colloqui di selezione per i candidati al Master CARINT

I colloqui di ammissione hanno luogo fino alla data di scadenza della presentazione delle domande (18 ottobre 2024) non appena si rileva la presenza di nuovi iscritti al portale ammissione.

I colloqui si tengono in presenza oppure attraverso Microsoft Teams. Per richiedere un colloquio è comunque necessario inviare una email a master.carint@unicatt.it. Ciascun candidato verrà prontamente ricontattato per fissare un appuntamento.

Numero massimo di partecipanti: 25.
Il Consiglio direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

E’ prevista la partecipazione al Master come “uditore”: in tal caso l’uditore potrà iscriversi all’intero corso o a singoli moduli.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 7.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

• € 1.000 all'atto dell'immatricolazione
  • € 2.500 entro dicembre 2024
  • € 3.500 entro febbraio 2025

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato in caso di candidature presentate da studenti stranieri

Torna al menu