ENPortali

Scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2023

Facoltà di: Scienze della Formazione

Competenze interculturali e integrazione dei minori

Anno accademico 2022/2023

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Part time

Ammissione

Possono accedere coloro che hanno conseguito una Laurea Triennale o eventualmente Magistrale in Scienze della Formazione, Pedagogia, Lettere e Filosofia, Psicologia, Sociologia, Servizio sociale, Lingue e letterature straniere, Scienze della mediazione linguistica e culturale, Scienze della comunicazione, professioni paramediche. Potranno essere ammessi al Master anche laureati di altre Facoltà, previa valutazione da parte della Commissione esaminatrice del Master.

Possono accedere al Master anche studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro marzo/aprile 2023.

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 7 gennaio  31 gennaio 2023 allegando:

• Curriculum vitae

Selezione

L’ammissione al Master avviene attraverso:

• Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale

Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria, che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.

Numero massimo di ammessi: 50
Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il Master nel caso in cui pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione, al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione. Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Master è di € 2.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

• € 1.500 all’immatricolazione
  • € 1.000 entro il 30 giugno 2023

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata esclusivamente nei seguenti casi:

• Non attivazione del Master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • Mancato rilascio del Visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato in caso di candidature presentate da studenti stranieri

Torna al menu