Ammissione

Possono accedere laureati quadriennalisti (ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), triennalisti e specialistici in ogni classe di laurea.

Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2023/2024 (entro marzo/aprile 2025).

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro lel ore 12.00 dell'8 luglio 2024 allegando:

  • Curriculum vitae con fotografia
  • ISEE (da caricare entro dicembre 2024, in caso si voglia concorrere per l’assegnazione di una eventuale borsa di studio)

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.


Selezione

L’ammissione al Master avviene attraverso la valutazione di vari parametri (titoli da curriculum, esiti della prova scritta e colloqui).

Prova scritta

  • mercoledì 10 luglio 2024, ore 9.30-13.00 circa

 

La prova scritta consiste in una prova di cultura generale e competenza informatica, in un elaborato di scrittura creativa in italiano e in una reading comprehension dall’inglese.

Sulla base delle prove scritte e della valutazione dei titoli verrà stilata una graduatoria.

 

Prova orale online

  • lunedì 15 luglio 2024, ore 9.30 -18.00 circa  

La prova orale prevede un colloquio online di circa 15 minuti con una commissione di docenti del Master e un altro colloquio, più breve, con il Direttore. È prevista una parte di colloquio in lingua inglese.

Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.

Numero massimo di ammessi: 26

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.


Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I/Le candidati/e con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).
 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 6.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

a cura dell’ufficio  master

  • € 2.000 all’atto dell’immatricolazione
  • € 2.000 entro dicembre 2024
  • € 2.000 entro aprile 2025

 

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato  in caso di candidature presentate da studenti stranieri
Torna al menu