Ammissione
Possono accedere laureati quadriennalisti (ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), triennalisti e specialistici in ogni classe di laurea.
Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2022/2023 (entro marzo/aprile 2024).
I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 4 luglio 10 luglio (I turno) o 19 settembre (II turno) allegando:
- Curriculum vitae con fotografia
- ISEE (da caricare entro dicembre 2023, in caso si voglia concorrere per l’assegnazione di una eventuale borsa di studio)
Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.
Selezione
L’ammissione al Master avviene attraverso la valutazione di vari parametri (titoli da curriculum, esiti della prova scritta e colloqui).
Prova scritta
- giovedì 13 luglio 2023, aula C.114, ore 9.30-13.00 circa (I turno)
- mercoledì 20 settembre 2023, aula G.004 Viora (Largo Gemelli), ore 9.00-13.00 (II turno)
Verrà ammesso alla prova scritta un massimo di 75 candidati sulla base della valutazione dei titoli. Gli ammessi saranno avvisati entro venerdì 7 luglio.
La prova scritta consiste in una prova di cultura generale e competenza informatica, in un elaborato scritto in italiano e in una reading comprehension.
Sulla base delle prove scritte e della valutazione dei titoli verrà stilata una graduatoria. Verrà ammesso alla prova orale un massimo di 50 candidati.
Prova orale online
- martedì 18 luglio 2023, ore 9.00 -18.00 circa (I turno)
- giovedì 21 settembre ore 9.00-18.00 (II turno)
La prova orale prevede un colloquio online di circa 15 minuti con una commissione di docenti del Master e un altro colloquio, più breve, con il Direttore. È prevista una parte di colloquio in lingua inglese.
Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.
Numero massimo di ammessi: 26
Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.
Immatricolazione
I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione, al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.
I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.
Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.
* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 6.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
a cura dell’ufficio master
- € 2.000 all’atto dell’immatricolazione
- € 2.000 entro dicembre 2023
- € 2.000 entro aprile 2024
Rimborso
L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:
- non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
- mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato in caso di candidature presentate da studenti stranieri