Il piano formativo si articola su percorsi integrati per ciascuna delle aree didattiche che lo caratterizzano:
Articolazione del corso |
|||
Corso |
Ore* |
CFU |
Data |
Scenari e tendenze dell'editoria |
50 |
10 |
Dicembre 2023 - Giugno 2024 |
I settori editoriali |
22 |
1 |
|
Redazione e produzione editoriale |
64 |
5 |
|
Marketing e promozione editoriale |
96 |
6 |
|
Comunicazione ed eventi |
67 |
2 |
|
Web e Social Communication |
125 |
7 |
|
Editoria e TV |
24 |
3 |
|
Gestione diritti e agenzia letteraria |
32 |
5 |
|
Career Development e amministrazione |
30 |
2 |
|
Eventi e visite a fiere internazionali legate al mondo dell'editoria |
25 |
1 |
|
Stage e prova finale |
450 |
18 |
Luglio - Novembre 2024 |
*Le ore si articolano in lezioni frontali e laboratori
Verifica dell'apprendimento
La verifica delle varie attività viene svolta in modo diversificato. I corsi frontali prevedono esami orali finali; i laboratori verifiche scritte intermedie e finali.
La prova finale consiste in una relazione sulle attività svolte durante lo stage, da discutere davanti a una commissione formata dal Direttore, dai Coordinatori e da altri 3 docenti dei corsi o dei laboratori.