Ammissione
Possono accedere laureati quadriennalisti (ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), triennalisti e specialistici in ogni classe di laurea.
Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2022/2023 (entro marzo/aprile 2024).
I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 30 ottobre 20 novembre 2023 allegando:
- Curriculum vitae con fotografia
- ISEE (da caricare entro dicembre 2023, in caso si voglia concorrere per l’assegnazione di una eventuale borsa di studio)
- Dichiarazione di interesse a frequentare le attività didattiche da remoto (modalità sincrona)
Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.
Selezione
L’ammissione al Master avviene attraverso la valutazione di vari parametri (titoli da curriculum, esiti della prova scritta e colloqui).
Prova scritta: mercoledì 22 novembre 2023, Aula B.016 (Sede Buonarroti), C.115 (Sede Carducci, Via Carducci 28/30) ore 9.30-13.00 circa.
La prova scritta consiste in una prova di cultura generale, in un elaborato scritto in italiano e in una reading comprehension.
Sulla base delle prove scritte e della valutazione dei titoli verrà stilata una graduatoria. Verrà ammesso alla prova orale un massimo di cinquanta candidati.
Prova orale (online): giovedì 23 novembre 2023, piattaforma Microsoft Teams, ore 9-18 circa.
La prova orale prevede un colloquio di circa 15 minuti con una commissione di docenti del Master e di un altro colloquio, più breve, con il Direttore.
Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.
Numero massimo di ammessi: 26
Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il Master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.
Per la preparazione delle prove si consiglia la consultazione di:
ALBERTO CADIOLI - GIULIANO VIGINI, Storia dell’editoria in Italia. Dall’Unità a oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2018
Trovare lavoro in editoria. Guida completa a una professione che cambia, Milano, Editrice Bibliografica, 2015
ROBERTO CICALA, I meccanismi dell’editoria, Bologna, Il Mulino, 2021.
Immatricolazione
I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione, al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.
I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.
Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.
* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 5.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
- € 2.000 all’atto dell’immatricolazione
- € 2.000 entro il 16 marzo 2024
- € 1.500 entro il 15 giugno 2024
Rimborso
L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:
- non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
- mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato in caso di candidature presentate da studenti stranieri