ENPortaliCerca

Facoltà di: Medicina e Chirurgia

Bioetica clinica e consulenza etica in ambito sanitario

Anno accademico 2022/2023

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Full time

CALENDARIO DELLE LEZIONI

L’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), per iniziativa del Dipartimento di Sicurezza e Bioetica, e l’Università Campus Bio-Medico di Roma, per iniziativa dell’Unità di Ricerca di Bioetica e Humanities

in collaborazione con:

1) il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita (DBSV), Centro di ricerca in Etica Clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria, Varese;

2) la Fondazione Lanza, Padova;

3) il Servizio di Bioetica dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli – Isola Tiberina, Roma;

4) il Gruppo Interdisciplinare di Bioetica clinica e Consulenza etica (GIBCE), Largo Francesco Vito, 1 - 00168 Roma – e-mail: info.gibce@gmail.com,

istituiscono per l’anno accademico 2022/23 il Master universitario congiunto di secondo livello in Bioetica clinica e consulenza etica in ambito sanitario.

Il Master universitario congiunto di secondo livello ha la durata di due anni accademici, per complessivi 60 crediti, pari a 1500.

Il Master ha l’obiettivo di fornire competenze per affrontare casi dilemmatici di bioetica clinica e svolgere attività di consulenza etica presso Servizi o Comitati Etici per la prassi biomedica. La finalità è quella di fornire strumenti teorico-pratici di supporto per chi è coinvolto nei processi decisionali in ambito sanitario, di fronte a dubbi o conflitti morali che emergano nella pratica clinica e negli aspetti organizzativi collegati.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione Università Cattolica del Sacro Cuore e Università Campus Bio-Medico rilasceranno il titolo (con voto espresso in trentesimi) di Master Universitario Congiunto di secondo livello in Bioetica clinica e consulenza etica in ambito sanitario.

Torna al menu