Università Cattolica del Sacro Cuore

I numeri

Offerta formativa
 

42 corsi di laurea triennali
46 corsi di laurea magistrali 
corsi di laurea magistrali a ciclo unico

2 corsi di laurea triennali e 2 curriculum in lingua inglese
corso di laurea magistrale a ciclo unico in lingua inglese
6 corsi di laurea magistrali e profili in lingua inglese

Oltre 100 master di I e II livello

Strutture

12 Facoltà
Alte Scuole
50 Scuole di Specializzazione
20 corsi di dottorato di ricerca
30 Dipartimenti
35 Istituti
82 Centri di Ricerca
4 Centri di Ateneo
10 spin off

Studenti/docenti

41.000 studenti
10.000 laureati circa ogni anno
1.327 docenti

Ranking

Secondo il Graduate Employability Ranking 2019, l’indagine che analizza le migliori 500 università al mondo per quanto riguarda l’occupabilità, tra i 660 atenei presi in esame, l’Università Cattolica ottiene la prima posizione in Italia per la presenza attiva di aziende nei campus universitari ed è il terzo Ateneo per studenti ricercati dai recruiter. Per il QS World University Ranking by subject 2018 l’Ateneo è tra le Top 150 università nella macro area Arts & Humanities; per quanto riguarda le altre macro aree, si attesta al 173° posto in Social Sciences & Management e al 189° per Life Sciences & Medicine.

Inoltre si colloca tra le prime 150 al mondo in sette aree disciplinari: Modern Languages, Philosophy, Medicine, Economics & Econometrics, Law, Linguistics, e Theology, Divinity & Religious Studies.

Studio all’estero

Grazie a un network internazionale che supera le 600 università in tutto il mondo, l'Università Cattolica offre una ricca serie di programmi in prestigiosi atenei internazionali, dal semestre di studio a periodi di ricerca all’estero per la tesi di laurea, dai corsi di lingua intensivi a stage lavorativi in tutto il mondo. Nell’ultimo anno circa 2.629 studenti hanno colto questa opportunità, al pari di circa 1.800 ragazzi di altri Paesi che hanno scelto l'Ateneo del Sacro Cuore per fare un’esperienza di studio in Italia.

Esoneri e agevolazioni

Poco più di 3.054 studenti esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione e altri 3.855 che hanno avuto accesso ad altre forme di agevolazione economica. Ulteriori e specifici servizi, inoltre, sono riservati a oltre 1.243 studenti con disabilità.
L’impegno economico sostenuto dall’Ateneo insieme a EDUCatt è stato pari a 25,3 milioni di euro in un anno, tra esoneri totali, agevolazioni e interventi, comprensivi dei contributi regionali.

Collegi e residenzialità

26 strutture di cui 9 Collegi in Campus e 17 residenze in città a Milano, Brescia, Piacenza e Roma per un totale di 1.500 posti disponibili (www.collegiunicattolica.it). Per le altre offerte abitative è attivo un servizio online di bacheche alloggi (www.educatt.it/bacheca).

Ricerca

Nell’ultimo anno i finanziamenti destinati alla ricerca hanno superato i 30 milioni di euro, per il 90% provenienti da enti esterni e per il 10% frutto di autofinanziamento dell’Ateneo. Per quello che riguarda i prodotti della ricerca, sono attivi in Ateneo 10 spin-off universitari e sono stati registrati 27 brevetti.

Pubblicazioni

Dal 2010 a oggi in PubliCatt sono state catalogate complessivamente quasi 45.000 pubblicazioni scientifiche.
Nel 2017 ne sono state prodotte da personale di ruolo, assegnisti e dottorandi quasi 4.500, il 65% delle quali in lingua straniera (quasi esclusivamente in inglese), con picchi del 90% nelle scienze fisiche, ambientali, biologiche e mediche.