menu-icon

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA

Scienze turistiche e valorizzazione del territorio

Brescia

Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-15 (Scienze del turismo)

La specificità della preparazione fornita dal Corso è legata al conseguimento di competenze, conoscenze e abilità all’interno dei seguenti obiettivi:

  1. attenzione per struttura ed economia delle imprese, in riferimento ai problemi di comunicazione e qualità dell’offerta nell’attuale contesto di mercato globalizzato e di alta concorrenzialità tra le grandi regioni turistiche nazionali e mondiali;
  2. attenzione specifica alla valorizzazione delle risorse territoriali, intese come fattore di attrattività dei flussi turistici da declinare sulla base delle mutevoli esigenze di consumo da parte del mercato, legate tanto alle specificità fisiche e paesaggistiche dell’ambiente naturale, quanto al patrimonio culturale, materiale e immateriale, maturato nei secoli attraverso l’evoluzione delle identità locali;
  3. adeguata preparazione negli strumenti di comunicazione, dalle lingue orientate alla comunicazione turistica, ai mezzi tecnologici ed informatici per l’elaborazione dei dati inerenti il fenomeno turistico, nell’interpretazione economica e territoriale del fenomeno, nella comunicazione al mercato e alle imprese fruitrici di servizi.

I laureati sapranno utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue moderne del continente europeo, oltre a quella italiana, utilizzate nello specifico ambito turistico e saranno in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica.

Il corso si articola in un unico profilo.

Didattica

Le modalità didattiche prevedono, oltre alla tradizionale lezione frontale, anche attività seminariali, esercitazioni, laboratori e stage, incontri con imprenditori, manager e professionisti del settore e altre forme didattiche finalizzate allo sviluppo delle capacità di analisi. La verifi¬ca in itinere privilegia l’esame in forma di colloquio orale o di prova scritta, ma può comprendere anche modalità specifiche in relazione alle caratteristiche delle attività integrative ed alle esercitazioni pratiche.

Il percorso didattico prevede l’impiego costante di piattaforme on line, dove lo studente può reperire il materiale didattico integrativo e tutti gli ulteriori riferimenti e contatti per l’approfondimento del contenuto degli insegnamenti e per la preparazione degli esami.