menu-icon

Facoltà di: PSICOLOGIA

Psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva

Milano

Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-51 (Psicologia)

Competenze operative specifiche riguardano l’applicazione di tecniche di tipo fisico-motorio, riflessivo, espressivo e basate sui linguaggi artistici per la prevenzione, promozione e recupero del benessere soggettivo. In particolare il primo anno di corso prevede l’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche, relative ai seguenti temi principali: fattori determinanti il benessere soggettivo e intersoggettivo; intervento e valutazione propri della psicologia cognitiva e della psicologia delle emozioni; psicologia positiva; psicologia del ciclo di vita; psicologia dell’educazione, dell’orientamento e della formazione; fondamenti neuropsicologici del benessere; gestione del rischio e di situazioni di emergenza e crisi. Sono altresì previsti percorsi per lo sviluppo delle competenze di comprensione e l’analisi critica di teorie, modelli e concetti psicologici; di osservazione e analisi del comportamento, di rilevazione di indici psicofisiologici e neuropsicologici, di  applicazione di strumenti psicometrici (test), di costruzione di scale e questionari; di valutazione e assessment. Il secondo anno di corso prevede l’acquisizione di competenze teoriche e metodologiche, relative ai seguenti temi principali: gestione dello stress; prevenzione del disagio, del malessere, del burn-out;  resilienza; riabilitazione e recupero funzionale di capacità cognitive e socio-relazionali; applicazione del benessere nei contesti sociali e di gruppo. Sono altresì previsti percorsi per lo sviluppo delle competenze di comprensione e analisi relativi processi di sviluppo delle potenzialità personali, l'affinamento di capacità di riflessione e rielaborazione, progettazione, monitoraggio e valutazione di protocolli propri della ricerca, dell’assessment e dell’intervento in contesti molteplici, come quelli personali, ambientali, culturali e basati sull’impianto tecnologico.

La laurea magistrale persegue gli obiettivi precedentemente dichiarati tramite proposte formative - strutturate nella forma di corsi, moduli specialistici, laboratori, esercitazioni pratiche e simulazioni - che riguardano i seguenti ambiti:

  • fattori psicologici determinanti il benessere soggettivo;
  • qualità della vita, stili di vita e comportamenti sostenibili;
  • empowerment, sviluppo delle life skills e apprendimento nell’arco di vita;
  • sostegno all’adultità; invecchiamento attivo (active ageing);
  • competenze di cittadinanza attiva (in relazione ad aspetti quali alimentazione, salute, gestione finanziaria, rischio e sicurezza);
  • orientamento e progetto di vita (life design), accompagnamento alla carriera (career counselling), riposizionamento professionale;
  • design di ambienti, artefatti e tecnologia positiva;
  • gestione dello stress; prevenzione del disagio, del malessere, del burn-out;
  • resilienza; gestione di situazioni di emergenza e crisi;
  • riabilitazione e recupero funzionale di capacità cognitive, emotive e socio-relazionali.

Sul piano metodologico l’azione formativa poggia su strumenti per l’osservazione e l’analisi del comportamento, rilevazione di indici psicofisiologici e neuroscientifici, applicazione di test, costruzione di scale e questionari, conduzione di interviste e colloqui, gestione di procedure di assessment e diagnosi psicologica,  applicazione di procedure statistiche per l’elaborazione dei dati. Attività formative volte a far acquisire competenze operative specifiche riguardano l’applicazione di tecniche di tipo fisico-motorio, psicofisiologico, di neurostimolazione, espressivo e riflessivo basate su diversi linguaggi, inclusi quelli artistici, per la prevenzione, promozione e recupero del benessere soggettivo, l’empowerment e la riabilitazione. Lo studente ha la possibilità di personalizzare il proprio percorso di studio scegliendo entro la gamma di opzioni che la laurea magistrale offre, così come entro la più ampia offerta formativa della Facoltà e dell'intera Università.