menu-icon

Scuole e insegnanti

Cittadini consapevoli nell'era digitale

Itinerari di educazione civica

In seguito all’approvazione del testo di legge che introduce l’insegnamento dell’Educazione civica, l’Università Cattolica propone una serie di conferenze virtuali che verteranno sugli argomenti stabiliti nello stesso (lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale) erogate dalle Facoltà dell’Ateneo e declinate negli specifici settori disciplinari.
Come definito dal testo di legge, le conferenze sono pensate per fornire ai partecipanti  conoscenze e abilità relative ai tre nuclei fondamentali sopra indicati e potranno essere strutturate non solo come unità didattiche curate da singoli docenti, ma anche con moduli interdisciplinari condivisi da più relatori.

Come partecipare

Per partecipare il docente interessato dovrà inviare una mail di richiesta all’indirizzo indicato per ciascuna lezione, entro le scadenze indicate, segnalando Istituto, classe e numero di studenti.

Al termine di ogni incontro, ciascun partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione per la durata di 1,5 ore di attività. Qualora l’istituto dovesse iscrivere gli stessi studenti a 3 lezioni (a scelta tra le proposte pubblicate) verranno attestate 5 ore di attività di orientamento.

Per ogni lezione, verrà fornito al docente un breve questionario da sottoporre al gruppo classe, in modo da poter valutare i traguardi di competenza e gli obiettivi/risultati di apprendimento.

Si invitano i docenti a consultare periodicamente questa pagina perché altre lezioni si aggiungeranno ad ampliare l'offerta nelle prossime settimane

 

Gli incontri organizzati dalle Facoltà 2023/2024

 

 

Esempi di progetti realizzati

  • Il ruolo delle app e della telemedicina per il miglioramento della propria salute (Facoltà di Economia)
  • La Tassazione del web tra politiche internazionali e principi costituzionali (Facoltà di Economia e Giurisprudenza)
  • L’alimentazione come strumento per compiere scelte sane e sostenibili (Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali)
  • Educare alla “cura” degli altri per apprendere ad esercitare la cittadinanza attiva (Facoltà di Scienze della formazione)
  • La matematica delle elezioni (Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali)
  • La Costituzione italiana: i temi fondamentali e le sfide di oggi (Facoltà di Scienze politiche e sociali)
scroll-top-icon