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FAQ

Che cos'è la Verifica dei requisiti curriculari (VRC)?
La Verifica dei requisiti curriculari è una procedura automatizzata che valuta, prendendo in esame il piano di studi della Laurea triennale, se sei ammissibile al corso di Laurea magistrale di interesse. 
L' esito è disponibile nel Portale iscrizioni in formato pdf e anche tramite mail.

Come si compila il "Curriculum studiorum" per effettuare la Verifica dei requisiti curriculari?
Le indicazioni sono contenute nella Guida al Portale iscrizioni presente sulla pagina del corso di tuo interesse.

Devo modificare la Verifica dei requisiti curriculari, cosa devo fare?
Se non hai ancora aperto la Domanda di ammissione, puoi modificare il curriculum studiorum e ri-eseguire la Verifica cliccando sui tre puntini verticali in basso a destra della card presente nel Portale Iscrizioni.
Se hai già aperto la Domanda di ammissione puoi annullarla cliccando l’icona “cestino”, poi ri-eseguire la Verifica. Altrimenti contattaci selezionando come argomento "Procedure di ammissione".

Devo modificare/aggiornare il mio curriculum studiorum, come devo fare?
Puoi modificarlo/aggiornarlo accedendo alla sezione "Profilo" - "Titoli di studio - "Curriculum studiorum". Poi, se necessario, ri-esegui la Verifica dei requisiti.

Dove trovo gli SSD da inserire?
Gli SSD (Settori Scientifico-Disciplinari) sono indicati nelle Guide di Facoltà o nei documenti del tuo Ateneo di provenienza.

Ho sostenuto degli esami che non hanno SSD, come li inserisco?
Devi selezionare la corretta dicitura nel menù "Tipologia attività formativa".
Le voci "Conoscenze linguistiche", "Stage/tirocini", "Prova finale" non richiedono l'inserimento obbligatorio del Settore Scientifico-Disciplinare (SSD).

Perché risulto "Non ammissibile"?
Consulta le Procedure di ammissione al corso di tuo interesse, con particolare riferimento ai requisiti e le tempistiche di ammissione.
Nell'ultima pagina del .pdf della "Verifica dei requisiti curriculari" è indicata la motivazione della non ammissibilità. 

Ho fatto la Verifica dei requisiti, cosa devo fare ora?
Se l'esito è positivo puoi aprire la Domanda di ammissione, rispettando le tempistiche indicate nelle Procedure di ammissione al corso.

Ho ricevuto un'e-mail con questo avviso: "Il piano di studi caricato per la Verifica dei requisiti curricolari non è stato inserito correttamente". Cosa devo fare?
Correggi il piano di studi che hai inserito secondo le indicazioni contenute nella mail. Poi ri-esegui la Verifica dei requisiti.
Se avevi già aperto la Domanda di ammissione puoi annullarla cliccando l’icona “cestino”, poi ri-esegui la Verifica. Altrimenti contattaci selezionando come argomento "Procedure di ammissione".

Ho un titolo di Laurea triennale estero, come faccio ad iscrivermi?
Devi rivolgerti all'International Admissions Office: international.admissions@unicatt.it.

Nel menù a tendina non trovo il nome del mio corso di Laurea triennale/del mio Ateneo di provenienza. Come posso fare?
Per proseguire inserisci un corso simile e contattaci attraverso il tab "Assistenza" del Portale Iscrizioni. Scrivi la corretta denominazione del corso/dell'Ateneo. Provvederemo ad inserirlo nell'elenco e ti avviseremo quando disponibile.

Non ho ancora conseguito la Laurea triennale, posso iscrivermi ad una Laurea magistrale?
Se sei laureando, puoi effettuare la Domanda di ammissione al corso,  rispettettando i requisiti di ammissione.
Nella sezione "Profilo" - "Titoli di studio" indica il tuo titolo triennale come "In corso".
Potrai immatricolarti solo dopo aver conseguito la laurea triennale.
ATTENZIONE: la Laurea triennale deve essere conseguita entro i termini definiti dalle Procedure di ammissione al corso di Laurea magistrale.

Ho effettuato la Verifica dei requisiti curriculari ed è risultata negativa perché non sono in possesso del requisito linguistico necessario per l'ammissione. Cosa devo fare?
Verifica le Procedure di ammissione del corso di interesse per sapere quali certificazioni linguistiche sono accettate o per conoscere quali requisiti è necessario avere.
Se non possiedi né una certificazione né uno dei requisiti indicati, iscriviti all' "English Test" erogato dal nostro Servizio Linguistico di Ateneo (SELDA).

Che cos'è l' "English Test" erogato dal nostro Servizio Linguistico di Ateneo (SELDA)?
È un test online che valuta le tue competenze della lingua inglese.
Dura 60 minuti e è suddiviso in 4 aree: Reading, Grammar, Vocabulary e Listening.
Deve essere sostenuto solo dai candidati interessati all’iscrizione ad un corso di Laurea magistrale che richiede un determinato livello di conoscenza della lingua inglese, in mancanza di una certificazione o di uno dei requisiti elencati nelle Procedure di ammissione al corso.

Ho sostenuto un corso di lingua inglese e mi hanno rilasciato un attestato in cui è indicato il livello che ho ottenuto. Vale come certificazione linguistica?
No, gli attestati di livello non sono certificazioni linguistiche.

Il mio Ateneo di provenienza mi ha rilasciato un documento in cui si attesta il mio livello di lingua inglese. Vale come certificazione linguistica?
No, non sono accettati attestati di livello rilasciati da altre Università.

Come faccio ad iscrivermi all' "English Test" erogato dal nostro Servizio Linguistico di Ateneo (SELDA)? Quando avrò l’esito?
Puoi iscriverti direttamente dal Portale iscrizioni, sezione "Profilo - Certificazioni extrascolastiche".
L'esito viene registrato nel Portale Iscrizioni nella sezione “Elenco prove”.

Come faccio ad aprire la domanda di ammissione al corso?
Se la Verifica dei requisiti curriculari ha avuto un esito positivo, nella card appare il bottone  "Apri domanda". 
Se la Verifica dei requisiti curriculari ha avuto un esito negativo, o se sono scaduti i termini, non potrai aprire la domanda di ammissione.
ATTENZIONE: Ricordati di aprire la domanda di ammissione dopo aver effettuato la Verifica dei requisiti curriculari.

La mia domanda di ammissione è in stato "Immatricolabile". Cosa vuol dire?
Puoi riservare il posto sul corso pagando la prima rata di iscrizione sul Portale iscrizioni entro il termine previsto dalla Procedure di ammissione e comunque entro l'esaurimento dei posti disponibili.

La mia domanda di ammissione è in stato "Colloquio prenotato". Cosa vuol dire?
Quando ricevo l'esito del colloquio?

Devi sostenere il colloquio. Al termine ti viene comunicato l'esito.
In caso di esito positivo puoi riservare il posto sul corso entro i termini previsti dalle Procedure di ammissione e comunque entro l'esaurimento di posti disponibili.
In caso di esito negativo non puoi iscriverti al corso. 

Non ci sono più date disponibili per sostenere il colloquio di ammissione, ma ci sono ancora posti sul corso. Saranno previste delle nuove date?
Al momento si stanno svolgendo colloqui già programmati per i posti disponibili.
Saranno definite altre date solo in caso di posti ancora disponibili: verifica gli avvisi nella pagina del corso di tuo interesse. 

La mia domanda di ammissione è in stato "Verifica richiesta". Cosa vuol dire? Quando ricevo l'esito della valutazione?
Devi attendere la valutazione del piano di studi da parte della Commissione didattica/Coordinatore del corso di studi.
L’esito viene comunicato via e-mail, se positivo puoi partecipare alla graduatoria, se prevista, o riservare il posto sul corso.

La mia domanda di ammissione è in stato "Graduatoria". Cosa vuol dire?Attendi la valutazione del tuo piano studi o sostieni il colloquio di ammissione, se previsti. In caso di esito positivo parteciperai alla graduatoria di ammissione. 

Per la formazione della graduatoria si tiene conto della data di apertura della domanda?
No, la graduatoria è formata in base al merito, quindi alla media ponderata rilevata con la Verifica dei requisiti curriculari. L'importante è inoltrare la Domanda di partecipazione alla graduatoria entro la scadenza prevista.

Dove e quando viene pubblicata la graduatoria? E la lista d'attesa per gli eventuali scorrimenti?
La graduatoria è pubblicata nella pagina del corso, sezione "Ammissioni e iscrizioni" – “Graduatorie e liste d’attesa” secondo la tempistica indicata nelle Procedure di ammissione al corso.
Nella stessa sezione è pubblicata la lista d'attesa e le date per gli eventuali scorrimenti a seguito di rinunce.

Ho aperto 2 domande di ammissione per partecipare alla graduatoria, devo modificare le opzioni che ho indicato, come posso fare?
Entro i termini previsti per l’apertura delle domande, per modificare le opzioni utilizza il tab “Modifica opzione” cliccando i tre puntini verticali in basso a destra della card presente nel Portale Iscrizioni.
Per eliminare la domanda di ammissione ad un corso clicca l’icona “cestino” e apri la nuova domanda.

Quali sono le tempistiche per avere l'esito della valutazione d'ammissione? 
La tempistica dipende dal numero di pratiche che i docenti hanno da valutare.
Le domande vengono valutate in ordine cronologico di apertura.
Se è prevista una graduatoria di merito ed in caso di elevato numero di domande, saranno valutate dando priorità a quelle con media più alta.

I posti sono esauriti. Se riservo un posto per un altro corso e successivamente si liberano dei posti, posso poi trasferire il pagamento? 
Sì, se non è indicato il contrario nelle Procedure di ammissione dei corsi di tuo interesse.

Posso aprire contemporaneamente più domande di ammissione? Se sì, quante?  
È possibile aprire più di una domanda contemporaneamente, ad eccezione dei corsi per cui è fissato un limite di due opzioni di scelta all'interno di corsi della stessa Facoltà (consulta le Procedure di ammissione di ciascun corso interessato).

Come faccio a partecipare alla fase successiva se la domanda di ammissione è in "Termini scaduti"?
Contattaci attraverso il Tab "Assistenza" del Portale iscrizioni almeno 2 giorni lavorativi prima della scadenza della fase di ammissione a cui si vuole partecipare.

Voglio partecipare ad una fase di ammissione successiva alla prima, ma l'esito della Verifica dei requisiti curriculari è “Non sei ammissibile” anche se sono in possesso dei requisiti, perché?  
La Verifica dei requisiti curriculari ti darà una valutazione corretta quando sarà possibile inoltrare le Domande di ammissione nella fase in cui puoi partecipare. Consulta le Procedure di ammissione al corso.

Devo caricare tutti i documenti?    
Devi caricare i documenti obbligatori. Quando sono tutti caricati clicca il tasto "Prosegui" in basso a destra della pagina del Portale iscrizioni.

Come faccio a caricare più file?    
Per ogni documento è possibile caricare un solo file.
Più pagine devono essere salvate in un unico file. Puoi utilizzare lo scanner o scaricare una app gratuita per le scansioni. 
Clicca su "Visualizza" per vedere quello che hai caricato.

Come documento d'identità è accettata solo la carta d'identità?    
No, sono accettati anche il passaporto e la patente.
La patente e la carta di identità devono essere caricate fronte e retro in un unico file.

Non ho il Documento di soggiorno, ma ho appuntamento con la Questura per il rinnovo, cosa carico?
Devi caricare il Documento di soggiorno scaduto e la ricevuta dell'appuntamento fissato con la Questura.
Dopo l'immatricolazione devi consegnare al Polo Studenti della tua sede il Documento di soggiorno rinnovato.

Non risiedo in Italia, cosa posso caricare al posto del Codice fiscale?
Devi chiedere all'Agenzia delle Entrate il rilascio del Codice fiscale.

Entro quando devo caricare i documenti?
Il caricamento di fototessera, carta di identità, etc. devono essere caricati per l'iscrizione ai test o ai colloqui di ammissione e per riservare il posto sul corso. I documenti di immatricolazione (Certificato di Battesimo e Domanda di immatricolazione) devono essere caricati entro il termine di immatricolazione indicato nel Portale iscrizioni.

Come faccio a capire se ho riservato il mio posto?
Il posto è riservato se lo stato della domanda è "Pagamento accertato".

Come si paga la rata di iscrizione?
Accedi al Portale iscrizioni ed entra nella domanda che hai aperto in stato “Immatricolabile”, trovi le indicazioni sul pagamento della rata (di importo uguale per tutti i corsi) con PagoPA.
Puoi scegliere “Paga online” per effettuare il versamento attraverso il circuito PagoPA, o “Paga più tardi” se desideri scaricare l’Avviso di pagamento e pagarlo online con il tuo internet banking o fisicamente presso gli esercenti aderenti.
Dopo aver effettuato il pagamento, attendi che l’Università lo riceva e riservi il tuo posto sul corso.
ATTENZIONE: Non tenere conto della scadenza riportata sull’Avviso di pagamento. Tieni sempre in considerazione le tempistiche definite dalle Procedure di ammissione e l’esaurimento dei posti.
Non effettuare il versamento da iCatt.

Ho riservato il posto su un corso, ma ho cambiato idea. Posso trasferire il pagamento?
Sì, se non è espressamente previsto il contrario nelle Procedure di ammissione dei due corsi coinvolti. Non devi esserti ancora immatricolato e devono esserci ancora posti disponibili sul corso di destinazione. Per farlo, contattaci selezionando come argomento "Procedure di ammissione" richiedendo il trasferimento di pagamento e allegando copia di un documento di identità.
Se invece vuoi riservare il posto su un altro Corso, ma sei già immatricolato, devi richiedere un "Passaggio di corso".

Ho pagato la prima rata ma nel frattempo sono finiti i posti. Cosa faccio?
Se lo stato della tua domanda è “Posti esauriti” contattaci selezionando come argomento "Procedure di ammissione".

Sono uno studente con disabilità certificata, devo pagare la prima rata per riservare il posto?
Se la disabilità è pari almeno al 66% devi pagare solo il contributo regionale di € 100. Se invece è inferiore devi versare la prima rata. La rata è automaticamente generata dell’importo corretto a seconda di quanto hai dichiarato nella sezione “Certificazione disabilità/DSA” del Portale Iscrizioni. Se hai dubbi, contatta l'ufficio Servizi per l'inclusione: Contatti.

Il bollettino di prima rata che ho scaricato ha una scadenza diversa rispetto a quella indicata nelle Procedure di ammissione. Entro quando devo pagare la prima rata?
Per riservare il posto bisogna tenere conto della scadenza indicata nelle Procedure di ammissione e comunque dell'esaurimento dei posti disponibili sul corso.
ATTENZIONE: Quella riportata sull'Avviso di pagamento PagoPA è una data standard che non tiene conto di quanto appena indicato.

La mia Domanda è in ''Attesa immatricolazione'', ma viene segnalato che i posti del corso sono esauriti. Cosa significa?
Se la tua Domanda è in "Attesa immatricolazione" o "Pagamento accertato" significa che il posto è stato riservato, quindi non devi preoccuparti dell'esaurimento dei posti disponibili sul corso.

Devo aspettare la validazione dei documenti prima di pagare?
No, la validazione dei documenti spesso è successiva alla riserva del posto. Non attendere la validazione dei documenti perché i posti sul corso potrebbero esaurirsi; rispetta invece le scadenze definite dalle Procedure di ammissione.

Con il pagamento della rata sono immatricolato?
Con il versamento della prima rata di iscrizione hai riservato il tuo posto sul corso. Per poterti immatricolare (o pre-immatricolare) devi continuare la procedura indicata sul Portale Iscrizioni.

Ho pagato la prima rata ma i documenti sono ancora "In valutazione", il posto è riservato?
Sì, se lo stato della tua domanda è “Pagamento accertato” il posto è riservato. Per la validazione dei documenti potrebbero volerci alcuni giorni.

Se i posti risultano "esauriti", in futuro potranno tornare disponibili?
Sì, a seguito di rinunce. In caso di graduatorie, scorreremo la lista di attesa. È possibile che vengano aperte nuove fasi di ammissione o introdotte nuove date di colloquio. Contattaci selezionando come argomento "Procedure di ammissione".

Ho riservato il posto. E ora?
Ora, se sei già laureato in triennale e se hai conseguito le eventuali integrazioni curriculari che ti sono state assegnate, puoi immatricolarti. Altrimenti puoi pre-immatricolarti.

Sono pre-immatricolato alla magistrale ma ora ho conseguito il titolo triennale e sostenuto le eventuali integrazioni curriculari che mi erano state assegnate. Perché la mia Domanda non va in "Attesa Immatricolazione"?
I motivi possono essere: 1) il titolo triennale non è indicato come “conseguito” o non hai indicato correttamente il conseguimento del titolo nel tuo Profilo (vedi Guida all'utilizzo del Portale); 2) l'esame di integrazione curriculare eventualmente assegnato non è ancora stato verbalizzato; 3) non sono ancora trascorse 24 ore dal raggiungimento dei punti precedenti.

Quando vengono validati i documenti che ho caricato? Sono "In valutazione" da alcuni giorni.
La fototessera, carta di identità, etc. vengono validati dopo che hai riservato il posto sul corso di tuo interesse. 
Dalla riserva del posto alla validazione possono passare alcuni giorni.
I documenti di immatricolazione (Certificato di Battesimo, Domanda di immatricolazione, …) vengono validati dopo qualche giorno dal raggiungimento della domanda dello stato "Immatricolato". 

Come mai nella mia domanda di ammissione trovo  "Documentazione incompleta/non valida"?
Perché non hai caricato tutti i documenti obbligatori oppure ci sono documenti non validi.
Per procedere, correggi i documenti "non validi", leggi le indicazioni che trovi nella sezione "Note" di ciascun documento.

Devo aspettare la valutazione dei documenti per iscrivermi?
Per partecipare ad una prova di ammissione o per riservare il posto, non devi aspettare la validazione dei documenti. 
I documenti relativi all’ammissione al corso (pagella, certificazione linguistica, …) sono validati dopo la conferma della partecipazione alla prova di ammissione ed entro la data della prova.
I documenti (fototessera, carta di identità, codice fiscale, documento di soggiorno) sono validati dopo la riserva del posto e devono essere "validi" per procedere con l'immatricolazione.
I documenti di immatricolazione (Certificato di Battesimo e Domanda di immatricolazione) sono validati dopo qualche giorno dal caricamento.

Cos'è la pre-immatricolazione? È obbligatorio pre-immatricolarsi?
La pre-immatricolazione deve essere fatta da chi non ha ancora conseguito la Laurea triennale e/o ha integrazioni curriculari da sostenere prima di iscriversi alla Laurea magistrale.
La pre-immatricolazione è necessaria per potersi iscriversi e sostenere gli esami di integrazione, per presentare il piano studi entro i termini stabiliti dalle Facoltà e per la compilazione dei redditi online.
Inoltre è fortemente consigliata per la frequenza delle lezioni.

Come faccio a pre-immatricolarmi?
Devi scaricare dal Portale Iscrizioni la Domanda di pre-immatricolazione e caricarla compilata e firmata.
La pre-immatricolazione è completata quando il Polo Studenti valida i documenti che hai caricato.

Entro quando devo pre-immatricolarmi?
Puoi pre-immatricolarsi a partire dal mese di settembre ed entro l'inizio delle lezioni.
Il termine per la pre-immatricolazione è il 12 settembre.
Se riservi il posto dopo il 12 agosto, hai 30 giorni di tempo per pre-immatricolarti a partire dalla data di riserva posto.

Sono pre-immatricolato, posso frequentare le lezioni? Posso sostenere gli esami?
Puoi frequentare le lezioni e sostenere solo gli esami di integrazione curriculare che ti sono stati eventualmente assegnati.

Entro quando devo sostenere le integrazioni curriculari per potermi immatricolare?
Puoi iscriverti (attraverso la pagina iCatt) agli esami per assolvere le integrazioni curriculari a partire dalla sessione di esami di settembre/ottobre 2023 ed entro la sessione di esami indicata nelle Procedure di ammissione al corso. Oltre termine non potrai immatricolarti alla Laurea magistrale.
Le integrazioni curriculari sono inserite in automatico nel Portale iscrizioni e dovrai concludere l'immatricolazione entro 7 giorni.

Entro quando devo conseguire la Laurea triennale per potermi immatricolare alla Laurea magistrale?
Devi conseguire la Laurea triennale entro il termine previsto dalle Procedure di ammissione.
Dopo questo termine non potrai immatricolarti alla Laurea magistrale.
Una volta laureato, nella sezione "Profilo" modifica il titolo di Laurea triennale da "in corso" a "conseguito" e indica voto e data di conseguimento (procedura automatica per i laureati UC), quindi segui la procedura per concludere l'immatricolazione entro 7 giorni.

Perché la domanda di ammissione è ancora nello stato "Pre-immatricolato" anche se ho già conseguito il titolo di Laurea triennale?
Nella sezione "Profilo" modifica il titolo di Laurea triennale da "in corso" a "conseguito" e indica voto e data di conseguimento, quindi segui la procedura per concludere l'immatricolazione.
Verifica che i documenti fin qui caricati siano tutti validi.

Cosa devo fare per immatricolarmi?
L'immatricolazione avviene con il caricamento del Certificato (o autocertificazione) di Battesimo e della Domanda di immatricolazione sul Portale Iscrizioni.
ATTENZIONE: l'immatricolazione è possibile da mese di luglio.  

Che cos'è la Domanda di immatricolazione? Dove la trovo?
Puoi scaricare la Domanda di immatricolazione dal Portale iscrizione dal mese di luglio.
Entra nella tua domanda di iscrizione.
Puoi scaricarla quando la tua domanda è nello stato di "Attesa Immatricolazione".

Perché non compare la Domanda di immatricolazione?
La Domanda di immatricolazione non compare:
- se sei laureando
- se non hai ancora sostenuto e verbalizzato le integrazioni curriculari
e non puoi immatricolarti ma puoi pre-immatricolarti.

Verifica anche che:  

  • la documentazione che hai caricato è valida
  • il titolo di laurea triennale nella sezione "Profilo" è "conseguito"
    (il titolo di laurea triennale deve essere modificato da "in corso" a "conseguito" e deve essere inserito il voto e la data di conseguimento)
  • l'esame di integrazione curriculare che ti è stato assegnato, se sostenuto, è verbalizzato
  • siano trascorse 24 ore dal raggiungimento dei punti precedenti.

Come si compila la Domanda di immatricolazione?
Controlla che tutti i dati precompilati siano corretti.
Completa la domanda:

  • seleziona la casella relativa al versamento della prima rata (pag.2)
  • indica luogo e data di compilazione e firma (pag.3, pag.5 e tre volte a pag.6)

La firma deve essere in originale, non elettronica.
Se sei minorenne, oltre alla tua firma è obbligatoria quella di un genitore.
NB: Non devono essere compilate altre sezioni “a mano”.
La Domanda di immatricolazione è precompilata, se vuoi modificare i dati, devi effettuare la modifica sul tuo Profilo, poi ristampare la Domanda.
In particolare, se vuoi modificare la sezione dedicata al consenso ai genitori (pag 6 punto 2) devi farlo da: “Profilo – Dati privacy e condizioni – Corso di laurea”.

Non riesco a caricare la Domanda di immatricolazione, come mai?
Prima di caricare la Domanda di immatricolazione devi caricare il certificato di Battesimo (o la dichiarazione sostitutiva o l'attestato del colloquio di benvenuto).
Se non riesci a caricare tutte le pagine (6) della domanda di immatricolazione in un solo file oppure il file è di dimensione troppo grande, aiutati con le impostazioni dello scanner o scarica un’app gratuita per le scansioni. Ricordati di cliccare su "Visualizza" per vedere quello che hai caricato.

Entro quando devo immatricolarmi?
Il termine per l'immatricolazione è il 12 settembre.
Se riservi il posto dopo il 12 agosto, hai 30 giorni di tempo per immatricolarti a partire dalla data di riserva del posto.

È richiesto tra i documenti anche il Certificato di Battesimo, come mai?
Accedi alle informazioni sul Certificato di Battesimo.

Non riesco a recuperare il Certificato di Battesimo? Cosa posso caricare?
Puoi caricare il Certificato di Cresima o la dichiarazione sostitutiva riportante il tuo nome, la data e la parrocchia in cui sei stato battezzato. 
Il Certificato di Battesimo originale deve essere consegnato al Polo studenti della sede di iscrizione.

Non sono battezzato, cosa posso caricare al posto del Certificato di Battesimo?
Devi incontrare un Assistente pastorale per un breve colloquio di benvenuto al termine del quale ti sarà rilasciato un attestato da caricare sul Portale nella sezione “Certificato di Battesimo”. Per prendere appuntamento con l’Assistente pastorale devi scrivere a:

Nel frattempo, puoi caricare un'autodichiarazione in carta libera in cui si affermi di essere in attesa del colloquio. L'attestato originale deve essere consegnato al Polo studenti della sede di iscrizione.

Dove trovo l’autocertificazione di laurea ed esami sostenuti della Laurea triennale?
L'Università di provenienza generalmente fornisce moduli prestampati di autocertificazioni (cd. "Dichiarazioni sostitutive di certificazioni") relative alla propria carriera, di solito sono disponibili nella propria pagina studente della triennale. (Se sei laureato UC sei esente da questo caricamento).

Nella Domanda di immatricolazione devo scegliere se iscrivermi a tempo pieno o a tempo parziale, che differenza c'è?
L'iscrizione a tempo parziale ti permette di conseguire la laurea triennale in 6 anni invece che in 3, con CFU e pagamenti dilazionati nel tempo.
Puoi scoprire i dettagli in questa pagina pagina dedicata.

La documentazione di immatricolazione è  "Non valida", sono immatricolato?
Sei immatricolato "sotto condizione", quindi non puoi iscriverti agli esami o richiedere certificati.
Devi provvedere al più presto a correggere la documentazione indicata come "Non valida".

Come capisco se mi sono immatricolato correttamente?
La tua immatricolazione è conclusa quando lo stato della tua domanda è "Immatricolato" e tutta la documentazione è "valida".
Puoi scaricare la Ricevuta di immatricolazione.

Sono immatricolato, e ora?

  • attendi il Badge universitario Carta Ateneo+ : è inviato per posta all'indirizzo che hai selezionato.
  • utilizza l’applicativo “Compila redditi”
  • accedi alla tua pagina personale iCatt e alla mail istituzionale @icatt.it
  • presenta il piano studi (sarai informato sulle scadenze definite dalla tua Facoltà).

Sono immatricolato, come attivo la mia pagina iCatt e la mail istituzionale @icatt.it? E l'app iCatt?
È sufficiente accedere ai link:
Entra in iCatt utilizzando le stesse credenziali (account nominale e pw) utilizzate per il Portale Iscrizioni.
Entra nella mail istituzionale con l'indirizzo nome.cognome0x@icatt.it e password.
Scarica l'App iCatt dal tuo play store e utilizza sempre lo stesso account nominale e password.

Ho bisogno di un documento che dimostri la mia iscrizione, dove lo trovo?
Puoi scaricare dal Portale Iscrizioni la Ricevuta di immatricolazione (se sei immatricolato e tutta la documentazione è "valida"), oppure puoi utilizzare le funzioni di "Richiesta certificati online" e di stampa "Dichiarazioni sostitutive di certificazioni" dalla tua pagina iCatt.

Devo sostenere la Verifica della preparazione iniziale (VPI)?
No, non è prevista per i corsi di Laurea magistrale.

Come faccio a compilare i redditi?
Quando sei immatricolato accedi all’applicativo “Compila redditi” che trovi nel Portale iscrizioni e nella tua pagina iCatt (sezione Segreteria on line - Contributi e agevolazioni - Compilazione del modulo redditi).

Ho la fascia massima di contribuzione, cosa devo fare?
Se il tuo reddito rientra nella fascia massima di contribuzione devi accedere comunque all’applicativo e barrare l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito equivalente comporta l’assegnazione dell’importo massimo dei contributi universitari dovuti”.

Quando devo compilare i redditi?
Contestualmente all'immatricolazione ed entro il 4 dicembre 2023.
In caso di mancato inserimento dei dati reddituali nell'applicativo "Compila redditi", ti sarà assegnata d'ufficio la fascia massima.

A quanto ammontano le rate universitarie?
La prima rata è di importo fisso per tutti i corsi.
Le altre 4 variano in base a diversi fattori, puoi trovare più informazioni e un simulatore nella pagina dedicata.

Non posso recuperare il reddito di mio papà/mamma, come faccio?
Se sei impossibilitato a reperire la documentazione fiscale di un genitore o di un componente del tuo nucleo familiare, contattaci dal form selezionando come argomento "Contributi universitari".

Come capisco se ho caricato bene i redditi?
Dopo aver inserito i dati riceverai due mail: la prima subito, a conferma del completamento della procedura, la seconda con l'esito della validazione da parte dell'Ufficio Contributi.

La prima rata è rimborsabile?
La prima rata non è rimborsabile dopo 14 giorni dalla data di immatricolazione.
Prima dei 14 giorni è possibile inoltrare una richiesta alla Commissione Contributi per una valutazione.
Contattaci dal form selezionando come argomento "Contributi universitari",  allegando un documento di identità.

Quando e come pago le altre rate?
La scadenza delle rate successive è:
2 rata il 10 dicembre 2023
3 rata il 31 gennaio 2024
4 rata il  30 marzo 2024
5 rata il 31 maggio 2024
Le rate successive devono essere pagate con i bollettini PagoPA che puoi trovare nella tua pagina iCatt (sezione "Segreteria online" - "Contributi e agevolazioni" - "Visualizza dati bollettino") a partire da circa un mese prima della relativa scadenza.

Come indico nell'applicativo "Compila redditi" i redditi prodotti all'estero?
Nel caso di redditi prodotti in Paesi extra UE, accedi all'applicativo "Compila redditi" e barra l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito è prodotto parzialmente o interamente in paesi non appartenenti all'Unione Europea e Stati associati e non avente diritto al trattamento agevolativo LT-LM con UCSC International Scholarship”. Riceverai una mail con le indicazioni da seguire.
Nel caso di redditi prodotti in Paesi appartenenti all'UE (esclusa l’Italia), accedi all'applicativo "Compila redditi" e barra l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito è prodotto parzialmente o interamente nei paesi dell'Unione Europea e Stati associati". Segui le indicazioni fornite dalla procedura e allega lo Stato di famiglia e l’autocertificazione salariale estera.
Se già di appartenere alla fascia massima di contribuzione, barra l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito equivalente comporta l’assegnazione dell’importo massimo dei contributi universitari dovuti”.

A cosa serve il badge universitario?
Il badge Carta Ateneo+ è il documento personale di riconoscimento: indispensabile per frequentare le strutture dell’Università, sostenere esami, rilevare le presenze in aula, e per accedere ai servizi  es. la biblioteca, la mensa, il prestito libri.
Può essere attivato anche come carta prepagata.

Quando e dove ricevo il badge?
I tempi di produzione e di spedizione sono di circa un mese dal completamento dell'immatricolazione o della pre-immatricolazione, cioè dal raggiungimento dello stato di “Immatricolato” o "Pre-immatricolato" sul Portale Iscrizioni e dopo la validazione dei documenti di immatricolazione o di pre-immatricolazione.
Riceverai il badge all’indirizzo indicato e selezionato nel Portale Iscrizioni (v. tab “CartaAteneo+”).

Ho ricevuto il badge, e ora?
Conferma l'avvenuta ricezione del badge: entra nella tua pagina iCatt, nella home page "Carta Ateneo", accedi e inserisci il PIN a 5 cifre indicato sulla lettera ricevuta con il badge. 
Se non hai più il PIN contattaci dal form.

Voglio attivare il badge come carta prepagata, cosa devo fare?
Per attivare finanziariamente il badge universitario come carta prepagata, accedi a questo link e segui le indicazioni che ti fornirà la Banca Popolare di Sondrio. Trovi maggiori informazioni nella pagina dedicata.

Ho ricevuto la mail che mi informa che il mio badge è stato spedito, ma è passato molto tempo, cosa devo fare?
Contattaci attraverso il tab "Assistenza" del Portale Iscrizioni e ti forniremo supporto.

Devo modificare l'indirizzo di spedizione del badge, cosa devo fare?
Puoi visualizzare l'indirizzo di spedizione cliccando sul tab "Carta Ateneo+" del Portale Iscrizioni.
Per modificarlo devi accedere al "Profilo" - "Dati anagrafici" e inserire un domicilio diverso dalla residenza, quindi tornare sul tab "Carta Ateneo+" e selezionare il nuovo indirizzo.
Questa modifica può essere fatta fino a quando il badge non è in produzione: in questo caso ti avvertirà un messaggio.

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