menu-icon

Iscrizione a laurea magistrale

Area matricole: orientamento, iscrizioni, accoglienza

Orientamento

Per chi sta riordinando le idee prima di scegliere quale percorso seguire, l' Orientamento è a disposizione per un confronto “a tu per tu” sull’offerta formativa, i servizi e le opportunità offerte dall’Ateneo.

Prenota un incontro online o in presenza
VAI ALLE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO

Iscrizioni e accoglienza

Per chi ha già deciso il corso a cui iscriversi e ha bisogno di informazioni o di supporto tecnico nelle procedure di iscrizione.
Per gli studenti iscritti che necessitano di qualche dettaglio in più sui primi passi da matricola: un aiuto per iniziare al meglio il percorso in Università Cattolica.

Vai al kit matricole
Prenota un incontro online o in presenza

IMPORTANT: Students with an international qualification are invited to visit Cattolica International and follow the specific procedures dedicated to international candidates.

Hai già scelto il corso di laurea a cui vuoi iscriverti?

Visita la sezione Ammissioni e iscrizioni della pagina del corso di tuo interesse per conoscere le tempistiche, i requisiti e le modalità di ammissione e inizia il tuo percorso verso l’immatricolazione!
Trovi descritte qui sotto le diverse fasi.

I primi passi per l'ammissione

L’iscrizione ai corsi di laurea dell’Università Cattolica avviene online.

Registrati al Portale Iscrizioni e comincia il tuo percorso!

Prima di aprire la Domanda di iscrizione ad un corso di Laurea magistrale è necessario inserire nel Portale Iscrizioni l’intero piano di studi della Laurea triennale, compresi gli esami non ancora sostenuti.

Per il corretto inserimento è necessario indicare l'esatta denominazione di ogni insegnamento, il relativo settore scientifico disciplinare, i crediti formativi, il voto e la data di conseguimento (se l'esame è già stato sostenuto).

Attraverso la Verifica dei requisiti puoi verificare se sei ammissibile al corso di laurea di tuo interesse.

La Verifica dei requisiti è una procedura automatizzata che verifica, valutando la tua Laurea triennale e il piano degli studi, il possesso dei requisiti richiesti da ogni Procedura di ammissione.

Dopo esserti registrato al Portale Iscrizioni, puoi iniziare la procedura di iscrizione. Scegli il corso di tuo interesse, apri la Domanda e carica i documenti richiesti:

• Fototessera
  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Documento di soggiorno (se necessario)

Alcuni corsi, al fine dell’ammissione, potrebbero richiedere il caricamento di altri documenti (es. pagelle delle scuole superiori, certificazioni linguistiche, ecc..).

Prosegui con i prossimi passi senza attendere la valutazione dei documenti, che avviene solo dopo aver effettuato la “Riserva del posto”.

Alcuni corsi sono ad accesso libero, altri prevedono una prova di ammissione (test o colloquio) o una graduatoria.

La modalità e tempistica di iscrizione, il contenuto della prova – se prevista – e altre informazioni utili sono reperibili nelle Procedure di ammissione.

Quando risulti “immatricolabile” puoi riservare il tuo posto.

ATTENZIONE: La riserva del posto è possibile anche se sei ancora diplomando, fino all’esaurimento dei posti disponibili ed entro le scadenze stabilite.

La riserva del posto avviene attraverso il pagamento di un bollettino MAV dell’importo di 1470,00 € come prima rata dei contributi universitari.

Per conoscere l’importo delle rate successive alla prima, consulta la sezione “Compilazione redditi”.

ATTENZIONE: la riserva del posto è possibile anche se sei ancora diplomando, fino all’esaurimento dei posti disponibili ed entro le scadenze stabilite.

NB: Per i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia è prevista una procedura dedicata che puoi consultare alla voce "Ammissioni e iscrizioni" delle pagine del corso di laurea triennale e a ciclo unico della facoltà.

Il percorso di immatricolazione

Se sei laureando o devi assolvere integrazioni curriculari, puoi pre-immatricolarti.

La pre-immatricolazione è necessaria per frequentare i corsi, accedere ai servizi universitari e iscriversi agli esami assegnati come integrazione curriculare.

La Domanda di pre-immatricolazione è disponibile nel Portale Iscrizioni.

La contribuzione universitaria è suddivisa in cinque rate. La prima rata è di importo fisso, mentre le successive variano in base a diversi fattori, tra cui la capacità contributiva del nucleo familiare di appartenenza: per questo motivo occorre inserire i dati richiesti nell’applicativo “Compila redditi” che trovi nel Portale Iscrizioni.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata “Quanto costa studiare in Cattolica”.

Una volta conseguita la maturità potrai immatricolarti!

Per farlo, accedi al Portale Iscrizioni e:
1. Indica nel tuo Profilo il voto di maturità
2. Scarica la Domanda di immatricolazione, compilala e firmala
3. Carica il Certificato di battesimo e la Domanda di immatricolazione

Riceverai una mail di notifica con l’esito della validazione di questi documenti.

Ora sei uno studente dell’Università Cattolica.

Vai al Kit matricole della tua Facoltà, con tutti gli appuntamenti, le informazioni e gli strumenti utili per vivere al meglio la tua esperienza universitaria.

Chiamaci
800 954 459 dall'Italia o +39 02 7234 7234 dall'estero