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FAQ

Che cos'è la Verifica dei requisiti curriculari (VRC)?
La Verifica dei requisiti è una procedura automatizzata che valuta, prendendo in esame il piano di studi della Laurea triennale, se sei ammissibile al corso di Laurea magistrale e restituisce un esito in formato pdf.

Come si compila il curriculum studiorum per effettuare correttamente la Verifica dei requisiti?
Tutte le indicazioni sono contenute nella Guida all'utilizzo del Portale presente sulla pagina del corso di tuo interesse.

Come aggiorno la Verifica dei requisiti?
Se non hai ancora aperto la Domanda, puoi ri-eseguire la Verifica cliccando i tre puntini verticali in basso a destra della card presente nel Portale Iscrizioni. Se invece hai già aperto la Domanda, contattaci selezionando come argomento "Modalità di ammissione". 

Devo modificare/aggiornare il mio piano studi, come faccio?
Puoi modificarlo/aggiornarlo accedendo alla sezione "Profilo" - "Titoli di studio - "Curriculum studiorum". Poi, se necessario, ri-esegui la Verifica dei requisiti.

Dove trovo gli SSD da inserire?
Gli SSD (Settori Scientifico-Disciplinari) sono indicati nelle Guide di Facoltà o nei moduli di autocertificazione stampabili nell'area personale dello studente dal tuo Ateneo di provenienza.

Ho sostenuto degli esami che non hanno SSD, come li inserisco?
Selezionando la corretta dicitura nel menù a tendina "Tipologia attività formativa". La Prova finale, i laboratori, gli stage, le abilità linguistiche e informatiche spesso non hanno SSD.

Perché risulto "Non ammissibile"?
Consulta le Procedure di ammissione al corso di tuo interesse, con particolare riferimento ai requisiti e le tempistiche di ammissione. Inoltre ti consigliamo di leggere il pdf riportante l'esito della Verifica dei requisiti perché spesso in ultima pagina è indicata la motivazione della non ammissibilità.

Ho fatto la Verifica dei requisiti, cosa devo fare ora?
Se l'esito è positivo puoi aprire la Domanda di iscrizione, rispettando le tempistiche indicate nelle Procedure di ammissione al corso.

Ho ricevuto un'e-mail con questo avviso: "Il piano di studi caricato per la Verifica dei requisiti curricolari non è stato inserito correttamente". Cosa devo fare?
Provvedi a correggerlo secondo le indicazioni contenute nella mail. Dopo aver effettuato la correzione, ri-esegui la Verifica dei requisiti. Se hai già aperto Domanda e non riesci più ad aggiornare la Verifica dei requisiti, contattaci selezionando come argomento "Modalità di ammissione".

Ho un titolo di Laurea triennale estero, come faccio ad iscrivermi?
Devi rivolgerti all'International Admissions Office (international.admissions@unicatt.it).

Non trovo nel menù a tendina il nome del mio corso di Laurea triennale/del mio Ateneo di provenienza. Cosa posso inserire?
Pe proseguire indicane, temporaneamente, uno simile e contattaci attraverso il tab "Assistenza corsi di laurea" del Portale Iscrizioni indicando la corretta denominazione del corso/dell'Ateneo. Provvederemo ad inserirlo nell'elenco e ti avviseremo quando disponibile.

Non ho ancora conseguito la Laurea triennale, posso comunque iscrivermi ad una Laurea magistrale?
Anche se sei laureando, puoi effettuare la Domanda di ammissione al corso (purché rispetti i requisiti di ammissione). Nella sezione "Profilo" - "Titoli di studio" dovrai indicare il tuo titolo triennale come "in corso". Non potrai invece immatricolarti fino a che non consegui il titolo.

Ho effettuato la Verifica dei requisiti ed è risultata negativa perché non sono in possesso del requisito linguistico necessario per l'ammissione. Cosa devo fare?
Verifica le Procedure di ammissione al corso per sapere quali certificazioni linguistiche sono accettate o per conoscere quali requisiti è necessario avere. Se non possiedi né una certificazione né uno dei requisiti indicati, iscriviti all'Admission test.

Che cos'è l'Admission test?
È un test online che valuta le tue competenze della lingua inglese. Dura 60 minuti e è suddiviso in 4 aree: Reading, Grammar, Vocabulary e Listening. Deve essere sostenuto solo dai candidati interessati all’iscrizione ad un corso di Laurea magistrale che richiede un determinato livello di conoscenza della lingua inglese, in mancanza di una certificazione o di uno dei requisiti elencati nelle Procedure di ammissione al corso.

Ho sostenuto un corso di lingua al termine del quale mi è stato rilasciato un attestato in cui è indicato il livello che ho ottenuto. Vale come certificazione linguistica?
No, gli attestati di livello non sono certificazioni linguistiche.

Il mio Ateneo di provenienza mi ha rilasciato un documento in cui si attesta il mio livello di lingua inglese. Vale come certificazione linguistica?
No, non sono accettati attestati di livello rilasciati dalle Università.

Come mi iscrivo all’Admission test? Come conosco e registro l’esito?
La modalità di iscrizione è indicata nell'avviso pubblicato nella pagina del corso, sezione "Ammissioni e iscrizioni", dove saranno anche pubblicati gli esiti. L'esito viene registrato in automatico sul Portale Iscrizioni ed è visibile in “Elenco prove”.

Come faccio ad aprire Domanda di ammissione al corso?
Dopo aver ottenuto esito positivo della Verifica dei requisiti, appare il bottone "Apri domanda" e dovrai seguire la procedura guidata. In caso di esito negativo della Verifica, o se sono scaduti i termini, non sarà possibile aprire la Domanda.
ATTENZIONE: La Verifica dei requisiti non costituisce l'apertura della Domanda di ammissione.

La mia Domanda è in stato "Immatricolabile". Cosa vuol dire?
Puoi riservare il posto sul corso pagando la prima rata di iscrizione e dichiarandone l'avvento pagamento sul Portale, entro il termine previsto e comunque entro l'esaurimento dei posti disponibili.

La mia Domanda è in stato "Colloquio prenotato". Cosa vuol dire? Quando e come ricevo il nullaosta?
Presentati al colloquio. In caso di esito positivo, ricevi il nullaosta e puoi riservare il posto sul corso entro i termini previsti e comunque entro l'esaurimento di posti disponibili. In caso di esito negativo, non potrai iscriverti al corso. 

Non ci sono più date disponibili per sostenere il colloquio di ammissione, ma ci sono ancora posti sul corso. Si apriranno nuove date?
Al momento si stanno svolgendo colloqui programmati in date precedenti per i posti disponibili. Al termine di questi, in caso rimanessero posti, saranno aperte nuove date di colloquio.

La mia Domanda è in stato "Verifica richiesta". Cosa vuol dire? Quando e come ricevo il nullaosta?
Devi attendere la valutazione del piano di studi da parte della Commissione didattica/Coordinatore del corso di studi. L’esito viene comunicato via e-mail, se positivo viene rilasciato il nullaosta per partecipare alla graduatoria o riservare il posto sul corso.

La mia Domanda è in stato "Graduatoria". Cosa vuol dire?
Attendi la valutazione del tuo piano studi o sostieni il colloquio di ammissione, se previsti. In caso di esito positivo parteciperai alla graduatoria di ammissione. 

Si tiene conto della data di apertura della Domanda per la formazione della graduatoria?
No, la graduatoria è stilata in base al merito, quindi alla media ponderata rilevata con la Verifica dei requisiti. L'importante è inoltrare Domanda di partecipazione alla graduatoria entro la scadenza prevista.

Dove e quando viene pubblicata la graduatoria? E la lista d'attesa con gli eventuali ripescaggi?
La graduatoria è pubblicata nella pagina del corso, sezione "Ammissioni e iscrizioni" secondo la tempistica indicata nelle Procedure di ammissione al corso. Nella stessa sezione sarà pubblicata la lista d'attesa e gli eventuali ripescaggi a seguito di rinunce.

Ho aperto due Domande di partecipazione in graduatoria. Come faccio a cambiare le opzioni che ho indicato?
Per invertire le opzioni o per sostituire l'opzione espressa su un corso con un altro corso, contattaci selezionando come argomento "Modalità di ammissione".

Quali sono le tempistiche per il rilascio del nullaosta? 
Dipende dal numero di pratiche da valutare. La valutazione è fatta in ordine cronologico di apertura della Domanda. Se è prevista una graduatoria di merito ed in caso di elevato numero di pratiche, queste saranno valutate dando priorità a quelle con media maggiore.

I posti sono esauriti. Se riservo un posto per un altro corso e successivamente si liberano dei posti, posso poi trasferire il pagamento? 
Sì, se non è espressamente previsto il contrario nelle Procedure di ammissione dei due corsi coinvolti.

Posso aprire contemporaneamente più Domande di ammissione? Se sì, quante?  
Generalmente sì, è possibile aprire più di una domanda contemporaneamente, ad eccezione dei corsi per cui è fissato un limite di due opzioni di scelta all'interno di corsi della stessa Facoltà (consulta il Bando di ammissione di ciascun corso interessato).

Come faccio a partecipare alla fase successiva se la Domanda è in "Termini scaduti"?
Contattandoci (selezionando come argomento "Modalità di ammissione") almeno 2 giorni lavorativi prima della scadenza della fase di ammissione a cui si vuole partecipare.

Voglio partecipare ad una fase di ammissione successiva alla prima, ma l'esito della Verifica è “Non sei ammissibile” anche se sono in possesso dei requisiti, perché?  
La Verifica dei requisiti restituirà una valutazione corretta quando sarà aperta la finestra temporale per inoltrare le Domande di ammissione nella fase a cui si può partecipare. Consulta le Procedure di ammissione al corso.

Devo caricare tutti i documenti?    
Devi caricare quelli obbligatori. Quando sono tutti caricati, in basso a destra compare il tasto "Prosegui".

Come faccio a caricare più file?    
Per ogni documento è possibile caricare un solo file. Per caricare più parti di un documento, devi salvarle in un unico file. Puoi utilizzare lo scanner o uno di questi software gratuiti: Camscanner, Adobe Scan, Genius Scanner, Scanner PDF.
Ricordati di cliccare su "Visualizza" per vedere quello che hai caricato.

Come documento d'identità è accettata solo la carta d'identità?    
No, sono accettati anche il passaporto e la patente, purché validi. La patente e la carta di identità devono essere caricate fronte e retro in un unico file.

Non ho il Permesso di soggiorno, ma ho appuntamento con la Questura per il rinnovo, cosa carico?
Devi caricare il Documento di soggiorno scaduto e la ricevuta dell'appuntamento fissato con la Questura. Dopo l'immatricolazione dovrai consegnare al Polo Studenti il Documento di soggiorno rinnovato.

Non risiedo in Italia, cosa posso caricare al posto del Codice fiscale?
È consigliabile richiedere all'Agenzia delle Entrate il rilascio del Codice fiscale.

Entro quando devo caricare i documenti?
Il caricamento dei primi documenti (fototessera, carta di identità, ...) è necessario per iscriversi a test o colloqui di ammissione o per riservare il posto sul corso. I documenti di immatricolazione invece (Certificato di Battesimo, Domanda di immatricolazione, …) devono essere caricati entro il termine di immatricolazione.

Come faccio a capire se ho riservato il mio posto?
Il posto è riservato con la dichiarazione di avvenuto pagamento sul Portale Iscrizioni. Lo stato della Domanda è "Pagamento dichiarato". L'Università provvederà a verificare il versamento.

Dove trovo il MAV per versare la prima rata di iscrizione? Come si paga?
Il bollettino MAV della prima rata (di uguale importo per tutti i corsi) è stampabile dal Portale Iscrizioni e si può pagare in banca - fisicamente o con online banking - oppure con carte di credito o PayPal mediante SCRIGNOPAGOFACILE con addebito di commissioni. Il MAV è stampabile solo a fronte di posti disponibili.
ATTENZIONE: non stampare il bollettino da iCatt.

Ho riservato il posto su un corso, ma ho cambiato idea. Posso trasferire il pagamento?
Sì, se non è espressamente previsto il contrario nelle Procedure di ammissione dei due corsi coinvolti. Non devi esserti ancora immatricolato e devono esserci ancora posti disponibili sul corso di destinazione. Per farlo, contattaci selezionando come argomento "Modalità di ammissione" con la richiesta di trasferimento di pagamento e allegando copia di un documento di identità. Se invece ci sono ancora posti, ma sei già immatricolato, devi fare un Passaggio di corso.

Ho pagato la prima rata ma non ho dichiarato il pagamento e ora i posti sono esauriti. Cosa faccio?
Contattaci selezionando come argomento "Modalità di ammissione".

Sono uno studente con disabilità certificata, devo pagare la prima rata per riservare il posto?
Se la disabilità è pari almeno al 66% devi pagare solo il contributo regionale di € 100. Se invece è inferiore devi versare la prima rata. Per la generazione del bollettino MAV corretto, contatta l'ufficio Servizi Integrazione studenti con disabilità e studenti con DSA: Contatti 

Il MAV che ho scaricato ha una scadenza diversa rispetto a quella indicata nelle Norme di ammissione. Entro quando devo pagare la prima rata?
Per riservare il posto bisogna tenere conto della scadenza indicata nelle Procedure di ammissione e comunque dell'esaurimento dei posti disponibili sul corso.
ATTENZIONE: Quella riportata sul bollettino MAV è una data standard che non tiene conto di quanto appena indicato.

La mia Domanda è in ''Attesa immatricolazione'', ma viene segnalato che i posti del corso sono esauriti. Cosa significa?
Se la tua Domanda è in "Attesa immatricolazione" (o "Pagamento accertato" o "Pagamento dichiarato") significa che il posto è stato riservato, quindi non devi preoccuparti dell'esaurimento dei posti disponibili sul corso.

Devo aspettare la validazione dei documenti prima di pagare?
No, la validazione dei documenti spesso è successiva alla riserva del posto. Non attendere la validazione dei documenti perché i posti sul corso potrebbero esaurirsi; rispetta invece le scadenze definite dalle Procedure di ammissione.

Quando sono ammesso al corso? Con il pagamento della rata sono immatricolato?
Con il versamento della prima rata di iscrizione e la dichiarazione di avvenuto pagamento sul Portale riservi il tuo posto sul corso. Per poterti immatricolare (o pre-immatricolare) devi continuare la procedura indicata sul Portale.

Ho pagato la prima rata ma i documenti sono ancora "In valutazione", il posto è riservato?
Sì, se hai dichiarato l'avvenuto pagamento sul Portale il posto è comunque riservato. Potrebbero volerci alcuni giorni per la validazione.

Se i posti risultano "esauriti", in futuro potranno tornare disponibili?
Sì, a seguito di rinunce. In caso di graduatorie, scorreremo la lista di attesa. È possibile che vengano aperte nuove fasi di ammissione o introdotte nuove date di colloquio. Contattaci selezionando come argomento "Modalità di ammissione".

Ho riservato il posto. E ora?
Ora, se sei già laureato in triennale e se hai conseguito le eventuali integrazioni curriculari che ti sono state assegnate, puoi immatricolarti. Altrimenti puoi pre-immatricolarti.

Sono pre-immatricolato alla magistrale ma ora ho conseguito il titolo triennale e sostenuto le eventuali integrazioni curriculari che mi erano state assegnate. Perché la mia Domanda non va in "Attesa Immatricolazione"?
I motivi possono essere: 1) la documentazione caricata non è ancora stata validata o è stata indicata "non valida"; 2) il pagamento della prima rata di iscrizione non è ancora stato accertato dall'Università (potrebbero volerci anche 7 giorni dalla data dello stesso); 3) non hai indicato correttamente il conseguimento del titolo nel tuo Profilo (vedi Guida all'utilizzo del Portale).

Quando mi vengono validati i documenti che ho caricato? È normale che siano "In valutazione" da giorni?
I primi documenti (fototessera, carta di identità, ...) vengono validati dopo che hai riservato il posto sul corso. Da quel momento, potrebbe volerci anche qualche giorno. I documenti di immatricolazione invece (Certificato di Battesimo, Domanda di immatricolazione, …) vengono validati entro qualche giorno dal raggiungimento dello status di "Immatricolato". 

Come mai nella mia Domanda di iscrizione compare l'avviso "Documentazione incompleta/non valida"?
Perché non hai caricato tutti i documenti obbligatori oppure ci sono documenti non validi. Per procedere, correggi i documenti "non validi" aiutandoti con le indicazioni che ti sono state date nella sezione "Note" di ciascun documento.

Devo aspettare la valutazione dei documenti per iscrivermi? 
Non devi aspettare la validazione dei documenti per partecipare all'ammissione o per riservare il posto. Mentre per poterti immatricolare è necessario che tutti i documenti caricati siano stati indicati come "validi".

Cos'è la pre-immatricolazione? È obbligatorio pre-immatricolarsi?
La pre-immatricolazione è riservata a chi non ha ancora conseguito la Laurea triennale e/o ha integrazioni curriculari da sostenere prima di iscriversi alla Laurea magistrale. La pre-immatricolazione è necessaria per iscriversi e sostenere gli esami di integrazione, per presentare il piano studi entro i termini annualmente stabiliti dalle Facoltà e per la compilazione dei redditi online. Inoltre è fortemente consigliata per la frequenza proficua delle lezioni.

Come faccio a pre-immatricolarmi?
Devi inviare la Domanda di pre-immatricolazione (scaricabile dal Portale Iscrizioni) compilata e firmata insieme alla ricevuta di pagamento della prima rata al Polo Studenti all'indirizzo di posta elettronica indicato sul Portale. Non è richiesto il caricamento di questi documenti nel Portale.

Entro quando devo pre-immatricolarmi?
Si consiglia di pre-immatricolarsi a partire dal mese di settembre ed entro l'inizio delle lezioni. Il termine ultimo per la pre-immatricolazione è il 13 ottobre 2021. Se invece riservi il posto dopo il 13 settembre 2021, hai 30 giorni di tempo per pre-immatricolarti a partire dalla data di riserva posto.

Perché non mi compare la Domanda di pre-immatricolazione?
Perché il pagamento della prima rata non è stato ancora accertato, oppure perché la documentazione che hai caricato finora non è valida quindi devi correggerla. Ti ricordiamo che puoi pre-immatricolarti solo se sei laureando o se non hai ancora sostenuto e verbalizzato le integrazioni curriculari, viceversa puoi immatricolarti direttamente.

Sono pre-immatricolato, posso frequentare le lezioni? Posso sostenere gli esami?
Puoi frequentare le lezioni e sostenere solo le eventuali integrazioni curriculari.

Entro quando devo sostenere le integrazioni curriculari per potermi immatricolare?
Puoi iscriverti (attraverso la pagina iCatt) agli esami per assolvere le integrazioni curriculari a partire dalla sessione di esami di settembre/ottobre 2021 ed entro la sessione di esami indicata nelle Procedure di ammissione al corso. Superato questo termine non potrai immatricolarti alla Laurea magistrale. La verbalizzazione delle integrazioni curriculari viene recepita in automatico dal Portale, la procedura si sbloccherà e dovrai concludere l'immatricolazione entro 7 giorni.

Entro quando devo conseguire la laurea triennale per potermi immatricolare alla magistrale?
Entro il termine previsto dalle Procedure di ammissione al corso di Laurea magistrale specifico. Superato questo termine non potrai immatricolarti alla Laurea magistrale. Una volta laureato, nella sezione "Profilo" modifica il titolo di Laurea triennale da "in corso" a "conseguito" e indica voto e data di conseguimento (procedura automatica per i laureati UC), quindi segui la procedura per concludere l'immatricolazione entro 7 giorni.

Perché il mio stato è ancora "Pre-immatricolato" anche se ho già conseguito il titolo di laurea triennale?
Nella sezione "Profilo" modifica il titolo di Laurea triennale da "in corso" a "conseguito" e indica voto e data di conseguimento, quindi segui la procedura per concludere l'immatricolazione.

Come faccio a compilare i redditi?
Sul Portale Iscrizioni, a partire dallo stato "Attesa immatricolazione", trovi l'accesso all'applicativo "Compila redditi", quindi segui la procedura guidata.

Entro quando devo compilare i redditi?
Contestualmente all'immatricolazione o comunque entro il 12 novembre 2021. In caso di mancato inserimento dei dati reddituali nell'applicativo "Compila redditi", ti sarà assegnata la fascia massima d'ufficio.

A quanto ammontano le rate universitarie?
La prima rata è di importo fisso per tutti i corsi. Le restanti quattro variano in base a diversi fattori, puoi trovare più informazioni e un simulatore nella pagina dedicata.

Non posso recuperare il reddito di mio papà/mamma, come faccio?
Se sei impossibilitato a reperire la documentazione fiscale di un genitore o di un componente del tuo nucleo familiare, contattaci selezionando come argomento "Contributi universitari".

Come capisco se ho caricato bene i redditi?
Riceverai due mail: la prima, immediata, conferma il completamento della procedura, la seconda l'esito della validazione da parte dell'Ufficio Contributi dei dati inseriti e le eventuali correzioni da effettuare.

La prima rata è rimborsabile?
La prima rata non è rimborsabile trascorsi 14 giorni dalla data di immatricolazione. Viceversa, è possibile inoltrare richiesta alla Commissione Contributi che valuterà lo specifico caso. Contattaci selezionando come argomento "Contributi universitari", indicando la tua volontà e allegando un documento di identità.

Quando e come pago le altre rate?
Innanzitutto occorre avere inserito i dati di reddito nell'applicativo "Compila redditi". La seconda rata scade il 31 gennaio 2022, la terza il 28 febbraio 2022, la quarta 29 aprile 2022, la quinta il 30 maggio 2022. Puoi pagare le rate successive alla prima utilizzando la modalità PagoPA accedendo alla tua pagina iCatt (sezione "Segreteria online" - "Contributi e agevolazioni" - "Visualizza dati bollettino") a partire da circa un mese prima della relativa scadenza.

Come indico nell'applicativo "Compila redditi" i redditi prodotti all'estero?
Accedi all'applicativo "Compila redditi" e barra l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito equivalente è prodotto parzialmente o interamente all'estero". Riceverai una mail con le indicazioni da seguire.

Come faccio a immatricolarmi?
L'immatricolazione avviene con il caricamento del Certificato (o autocertificazione) di Battesimo, dell'autocertificazione di laurea ed esami sostenuti nell'ambito della triennale e della Domanda di immatricolazione sul Portale Iscrizioni. Non è richiesta la consegna dei documenti cartacei. (Se sei laureato UC devi caricare solo la Domanda di immatricolazione; sei esente dai restanti caricamenti).

Dove trovo la Domanda di immatricolazione?
La Domanda di immatricolazione è un pdf scaricabile dal Portale cliccando sulla domanda di iscrizione che hai aperto.

Perché non mi compare la Domanda di immatricolazione?
Se sei laureando o se non hai ancora sostenuto e verbalizzato le integrazioni curriculari non puoi immatricolarti ma puoi pre-immatricolarti. Se non rientri nei casi indicati i motivi potrebbero essere:
1) la documentazione che hai caricato finora non è valida quindi devi correggerla;
2) il pagamento della prima rata non è ancora stato accertato;
3) non hai indicato di aver conseguito la laurea triennale nella sezione "Profilo" (in questo caso modifica il titolo di laurea triennale da "in corso" a "conseguito" e indica voto e data di conseguimento).

Come si compila correttamente la Domanda di immatricolazione?
Bisogna completare le parti non precompilate.

  • A pagina 1: indicare il domicilio solo se diverso dalla residenza e barrare se l'iscrizione è a tempo pieno o parziale.
  • A pagina 2: indicare i titoli di studio se non precompilati e barrare il Tipo istituto e la durata, poi barrare la casella relativa al versamento della rata.
  • A pagina 3: data e firma.
  • A pagina 5: data e firma.
  • A pagina 6: tre volte data e firma.


Non riesco a caricare la Domanda di immatricolazione, cosa faccio?
La Domanda di immatricolazione è l'ultimo documento da caricare, prima è necessario aver caricato tutti gli altri documenti richiesti. Se non riesci a caricare tutte e 6 le pagine di cui è composta in un solo file oppure perché il file è di dimensione troppo grande, aiutati con le impostazioni dello scanner.

Entro quando devo immatricolarmi?
Il termine per l'immatricolazione è il 13 ottobre 2020. Se invece riservi il posto dopo il 13 settembre 2020, hai 30 giorni di tempo per immatricolarti a partire dalla data di riserva posto. Se sei laureando o hai integrazioni curriculari da assolvere, questo termine si riferisce alla pre-immatricolazione.

Voglio cambiare il consenso prestato ai genitori, come faccio?
Puoi cambiarlo entrando nella sezione "Profilo" - "Dati Privacy" del Portale Iscrizioni. Dovrai  quindi ri-scaricare la Domanda di immatricolazione aggiornata.
Se la Domanda di immatricolazione è già stata validata, non puoi aggiornarla, ma puoi comunque modificare la sezione dei consensi dalla pagina personale iCatt e la modifica sarà recepita dai nostri sistemi.

Non sono battezzato, cosa posso caricare al posto del Certificato di Battesimo?
Devi incontrare un Assistente pastorale per un breve colloquio conoscitivo al termine del quale ti sarà rilasciato un Nullaosta da caricare sul Portale nella sezione “Certificato di Battesimo”.
Per prendere appuntamento con l’Assistente pastorale devi scrivere a:

  • incontro.centro.pastorale-mi@unicatt.it (per il campus di Milano);
  • centro.pastorale-bs@unicatt.it (per il campus di Brescia);
  • luca.ferrari@unicatt.it (per il campus di Piacenza);
  • maurizio.compiani@unicatt.it (per il campus di Cremona);
  • centro.pastorale-rm@unicatt.it (per il campus di Roma)

    Nel frattempo puoi caricare un'autodichiarazione in carta libera in cui dichiari di essere in attesa di tale colloquio. Il Nullaosta in originale dovrà poi essere consegnato al Polo studenti.

Dove trovo l’autocertificazione di laurea ed esami sostenuti della laurea triennale?
L'Università di provenienza generalmente fornisce moduli prestampati di autocertificazioni relative alla propria carriera, di solito sono disponibili nella propria pagina studente della triennale. (Se sei laureato UC sei esente da questo caricamento).

Nella Domanda di immatricolazione devo scegliere se iscrivermi a tempo pieno o a tempo parziale, che differenza c'è?
L'iscrizione a tempo parziale ti permette di conseguire la laurea magistrale in 4 anni invece che in 2, con CFU e pagamenti dilazionati nel tempo. Puoi scoprire i dettagli qui

È possibile firmare la Domanda di immatricolazione con firma elettronica?
No, la firma deve essere in originale.

La documentazione di immatricolazione è risultata "Non valida", sono comunque immatricolato?
Sì, ma sei immatricolato "sotto condizione".  Devi provvedere al più presto a correggere la documentazione indicata come "Non valida".

Perché quando provo a caricare la Domanda di immatricolazione compare l'avviso: "Impossibile caricare il documento"?
Perché devi prima caricare il Certificato di Battesimo e l'autocertificazione di laurea triennale con esami sostenuti (se sei laureato UC sei esente da questi caricamenti).

Come capisco se mi sono immatricolato correttamente?
Sei immatricolato correttamente quando lo stato della tua pratica è "Immatricolato" e tutta la documentazione è valida. Puoi quindi scaricare la Ricevuta di iscrizione.

Sono immatricolato, e ora? 
 Ti informeremo sulle scadenze definite dalla tua Facoltà per la presentazione del piano studi.

Devo sostenere la Verifica della preparazione iniziale (VPI)?
No, non è prevista per i corsi di laurea magistrale.

A cosa serve il badge universitario?
Il badge Carta Ateneo+ è il documento personale di riconoscimento: indispensabile per frequentare le strutture dell’Università, sostenere esami, rilevare le presenze in aula, e per accedere ai servizi quali la biblioteca, la mensa, il prestito libri, gli sportelli presenti nelle sedi e molti altri ancora.

Quando ricevo il badge?
I tempi di produzione e di spedizione sono di circa un mese dal completamento dell'immatricolazione (cioè dal raggiungimento dello stato di Immatricolato e dalla validazione dei documenti di immatricolazione).

Ho ricevuto il badge, e ora?
Conferma l'avvenuta ricezione del badge utilizzando la funzione "Carta Ateneo: Accedi" presente sull'home page della tua pagina iCatt.

Voglio attivare il badge come carta prepagata gratuita, come faccio?
Per attivare finanziariamente il Badge universitario come carta prepagata, accedi a questo link e segui le indicazioni che ti fornirà Banca Popolare di Sondrio. Trovi maggiori informazioni nella pagina dedicata.

Ho ricevuto la mail che mi informa che avrei ricevuto il badge a giorni ma è passato molto tempo; cosa faccio?
Contattaci attraverso il tab "Assistenza corsi di laurea" del Portale Iscrizioni e ti forniremo supporto.

Come modifico l'indirizzo di spedizione del badge?
Puoi visualizzare l'indirizzo di spedizione cliccando sul tab "Carta Ateneo+" del Portale Iscrizioni. Per modificarlo occorre accedere al "Profilo" - "Dati anagrafici" e inserire un domicilio diverso dalla residenza, quindi tornare sul tab "Carta Ateneo+" e selezionare il nuovo indirizzo. Questa modifica può essere fatta fino a che il badge non è in produzione: in questo caso ti avvertirà un messaggio.