Faq e brochure

Sono previste delle agevolazioni economiche?

Per gli studenti che presentano i documenti di invalidità validi ai fini di legge (vedi Destinatari) è previsto un esonero dai contributi universitari. Per maggiori dettagli consultare la sezione Servizi.

L’accessibilità alle lezioni e altre attività della vita accademica è garantita?

I Servizi per l’integrazione sono a disposizione per garantire l’accessibilità degli spazi e forniscono, a seconda della sede, anche dei servizi di accompagnamento (vedi Servizi).

Come si fa a fissare un appuntamento con il consulente pedagogico? C’è un costo?

Contattare telefonicamente la segreteria della sede di riferimento o recarsi presso gli uffici in orario di apertura al pubblico (vedi Contatti). Tutti gli appuntamenti con il consulente pedagogico sono gratuiti.

Come si possono richiedere misure compensative per le prove di ammissione ai Corsi di Laurea?

È necessario contattare i Servizi per l’integrazione secondo le modalità e le scadenze pubblicate (vedi Destinatari e Servizi).

Come si possono richiedere misure compensative per le prove d’esame?

Solo dopo aver svolto almeno il primo colloquio con il proprio consulente pedagogico si può procedere, entro i 15 giorni antecedenti l’appello interessato:

• Compilando in modo completo, corretto e preciso il file Excel “Griglia” fornita dai Servizi per l’integrazione e inviarlo come allegato
  • Durante il colloquio con il consulente pedagogico

Si riceve una conferma rispetto alla richiesta degli strumenti compensativi?

La Segreteria o il consulente pedagogico di riferimento contattano gli studenti solo in caso di eventuali problematiche.

Se non si sostiene/non si passa un appello per il quale sono state richieste al docente delle misure compensative, come richiedere le misure nei tempi previsti?

Esiste una procedura specifica, contatta la segreteria di riferimento (vedi Contatti).

Si consiglia di leggere attentamente le Linee Guida dei Servizi per l’integrazione.

È possibile scaricare la Brochure dei nostri Servizi per l’integrazione.