Rigenerarsi in tempo di crisi - Le potenzialità del welfare generativo

Seminario  4 maggio 2015
Aula: Sala convegni G. Piana -  Ore: 9.00-13.00
Via E. Parmense 84, Piacenza

Claudio Benghi, Una telefonata a Pegaso, tec.mista su tavola - 50 x 60 - 2005 Facoltà di Scienze della Formazione - Dipartimento di Pedagogia - Facoltà di Economia e Giurisprudenza

La crisi economica è sempre più anche una crisi di relazioni. Alle povertà materiali, che toccano un numero crescente di persone, tra cui molti, troppi bambini, si aggiungono le povertà invisibili, immateriali che riguardano un numero imprecisato di persone ma senz’altro maggiore del primo. Incertezza, diffidenza, solitudine, precarietà caratterizzano tutti i gruppi sociali, non solo i meno abbienti. E poiché le risorse diminuiscono, occorre un ripensamento delle politiche sociali sulla base di un diverso incontro tra diritti e doveri, per passare dalla logica del costo a quella dell’investimento. Occorre cioè un welfare in grado di rinnovare le proprie risorse, non solo economiche ma anche e soprattutto umane, capace di rigenerare un sistema di solidarietà in profonda crisi di fiducia.

Introduce e coordina
Elisabetta Musi
Ricercatrice di Pedagogia generale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Luigi Pati
Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

Anna Maria Fellegara
Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore

Povertà e diritti nel tempo della crisi
Vanna Iori
Professoressa Ordinaria di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Deputata (Commissione parlamentare infanzia e adolescenza)

Cosa significa welfare generativo e come riconoscere i suoi potenziali
Tiziano Vecchiato
Sociologo, Direttore della Fondazione “E. Zancan”

Guadagni e pratiche di welfare generativo
Gino Mazzoli
Psicosociologo, Studio Praxis – Reggio Emilia, esperto in Welfare e processi partecipativi

Coffee break

Coordina e conclude
Barbara Barabaschi
Ricercatrice di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università Cattolica del Sacro Cuore

Generare partenariati territoriali: il ruolo e l’esperienza della Città Metropolitana di Milano
Luciano Schiavone
Direttore della Città Metropolitana di Milano, Area Promozione e Coordinamento dello Sviluppo Economico e Sociale

Il progetto del welfare generativo nel Comune di Piacenza
Stefano Cugini
Assessore al nuovo welfare e al sostegno alle famiglie

Il ruolo degli enti locali per il nuovo welfare
Francesco Timpano
Professore ordinario di Politica economica presso la Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Vice sindaco di Piacenza

Sig.ra Cleonice Sonlieti

Recapito telefonico:

cleonice.sonlieti@unicatt.it

In collaborazione con:

Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Pedagogia, Facoltà di Economia e Giurisprudenza

Note:

La partecipazione al Convegno è gratuita. È richiesta l’iscrizione telefonando o scrivendo alla segreteria di presidenza di Scienze della Formazione ai recapiti indicati.

Locandina (416,83 KB)

Pieghevole (383,63 KB)