Portali Cerca

Iscrizione

Entra in Cattolica - Lauree magistrali

Per ogni corso di laurea esiste uno specifico criterio di ammissione, che trovi segnalato nelle pagine di ciascun corso, che stabilisce le modalità di accesso e le tempistiche da rispettare per l'iscrizione.

Una volta scelto il corso o i corsi di tuo interesse segui le diverse fasi del processo di immatricolazione.

L’iscrizione ai corsi di laurea magistrale dell'Università Cattolica avviene esclusivamente tramite il Portale Iscrizioni

  • Consulta ed utilizza la Guida al Portale iscrizioni dove troverai tutti passi da seguire per registrarti e iniziare la procedura di iscrizione
  • Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, contattaci attraverso questo form

Prima di aprire la domanda di iscrizione ad un corso di laurea magistrale è necessario inserire nel Portale Iscrizioni l’intero piano di studi della laurea triennale, compresi gli esami non ancora sostenuti.
Per il corretto inserimento è necessario indicare l'esatta denominazione di ogni insegnamento, il relativo settore scientifico disciplinare, i crediti formativi, il voto e la data di conseguimento (se l'esame è già stato sostenuto). 

Attraverso la Verifica dei requisiti puoi verificare se sei ammissibile al corso di laurea di tuo interesse. 
La verifica dei requisiti è una procedura automatizzata che verifica, valutando la tua laurea triennale e il piano degli studi, i requisiti richiesti da ogni Bando di ammissione. 

Vai alla pagina di ammissione di ciascun corso di laurea magistrale

Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ, oppure contattaci attraverso questo form

Dopo esserti registrato al Portale Iscrizioni e aver inoltrato la Verifica dei requisiti curriculari, puoi  iniziare la procedura di iscrizione e aprire la domanda di iscrizione al corso di laurea di tuo interesse.

Per ogni corso di laurea esiste uno specifico criterio di ammissione che stabilisce le modalità di accesso e le tempistiche da rispettare per l'iscrizione. Vai alla pagina di ammissione di ciascun corso

Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ, oppure contattaci attraverso questo form

Se hai riscontrato difficoltà durante l’apertura della domanda o desideri altri chiarimenti puoi prenotare un colloquio cliccando QUI

Se sei uno studente con disabilità prenota un colloquio con i Servizi per l’integrazione studenti con disabilità e DSA cliccando QUI

Se il corso di tuo interesse prevede una prova o un colloquio di ammissione devi per prima cosa iscriverti attraverso il Portale Iscrizioni

  • Per scoprire in cosa consiste e come si svolge la prova di ammissione leggi la procedura di ammissione nelle pagine del corso di tuo interesse
  • Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ oppure contattaci attraverso questo form

Dopo aver aperto la domanda di iscrizione ti verrà chiesto di caricare alcuni documenti:

  1. fototessera
  2. documento di identità
  3. codice fiscale
  4. documento di soggiorno (se necessario) 

Alcuni corsi potrebbero chiedere il caricamento di pagelle delle scuole superiori e/o certificazioni linguistiche/informatiche/lavorative

  • Per ogni corso di laurea esiste uno specifico criterio di ammissione che stabilisce le modalità di accesso e le tempistiche da rispettare per l'iscrizione. Vai alla pagina di ammissione di ciascun corso
  • Se hai qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ oppure contattaci attraverso questo form

La riserva del posto al corso di laurea scelto avviene attraverso il pagamento della prima rata dei contributi universitari.

Per il pagamento sarà generato un bollettino dell’importo pari a euro 1.470, che potrà essere versato tramite home banking, payPal, carta di credito etc. 

  • Vai alla pagina di ammissione di ciascun corso per capire come riservare il posto
  • Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ oppure contattaci attraverso questo form
  • Se hai riscontrato difficoltà durante la riserva del posto o desideri altri chiarimenti puoi prenotare un colloquio cliccando QUI
  • Se sei uno studente con disabilità prenota un colloquio con i Servizi per l’integrazione studenti con disabilità e DSA cliccando QUI

La pre-immatricolazione deve essere effettuata se non sei ancora laureato e/o devi assolvere una o più integrazioni curriculari secondo i requisiti previsto dal Bando di ammissione. Vai alla pagina di ammissione di ciascun corso

La domanda di pre-immatricolazione è disponibile nel Portale Iscrizioni e deve essere inviata al Polo Studenti. Le modalità e le tempistiche di consegna sono in corso di definizione.

Consulta ed utilizza la Guida al Portale iscrizioni relativa al tuo corso per capire come pre-immatricolarti.

Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ, oppure contattaci attraverso questo form

La validazione dei documenti caricati avviene qualche giorno dopo la riserva del posto.

Quando l'esito è «non valido» ricevi una notifica via mail e devi effettuare un nuovo caricamento accedendo al Portale iscrizioni

  • Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ oppure contattaci attraverso questo form

La contribuzione universitaria è suddivisa in cinque rate.
La prima rata dei contributi universitari va versata contestualmente all’iscrizione.

Per ottenere un prospetto conoscitivo della seconda e terza rata, occorre utilizzare l'apposito applicativo «Compila redditi» all’interno del Portale Iscrizioni

I dati richiesti sono reperibili nelle dichiarazioni fiscali (modello CU + 730/20 o Modello PF 2020) di ciascun percettore di reddito del tuo nucleo familiare. Il modello ISEE è aggiuntivo e facoltativo.

  • Guarda il video tutorial il Sistema di contribuzione e agevolazioni economiche per capire quali sono i fattori determinanti nel calcolo della contribuzione universitaria. Le informazioni dettagliate sono disponibili nella Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari
  • Utilizza il nostro Simulatore per avere un'indicazione di massima rispetto all'importo della contribuzione  
  • Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ oppure contattaci attraverso questo form
  • Se hai riscontrato una difficoltà durante l’utilizzo dell’applicativo «Compila redditi» o desideri altri chiarimenti puoi prenotare un colloquio con il nostro Ufficio contributi cliccando QUI

Una volta conseguita la laurea e/o assolte le eventuali integrazioni curriculari puoi immatricolarti in Università Cattolica!

  1. Accedi al Portale Iscrizioni
  2. Scarica la Domanda di immatricolazione, compila i dati richiesti e firma negli spazi dedicati
  3. Carica sul Portale Iscrizioni la Domanda di immatricolazione e il Certificato di Battesimo

La validazione della domanda di immatricolazione caricata avviene qualche giorno dopo il caricamento. Sarà inviata una mail di notifica con l'esito della validazione.

Se hai qualche dubbio o curiosità, consulta queste FAQ, oppure contattaci attraverso questo form

Scopri cosa vuol dire iscrizione a tempo parziale