Un cervello...da provare | Screening, workshop, laboratori, seminari e mostre

Aula: Piano rialzato esposizioni -  Ore: 9.00
Via Nirone, 15, Milano

Settimana mondiale del cervello

Entra in un laboratorio di neuroscienze, scopri gli strumenti dei ricercatori e mettiti alla prova! La Research Unit in Affective and Social Neuroscience, Dipartimento di Psicologia apre le porte al pubblico. Gli appassionati del cervello avranno l’occasione di conoscere i ricercatori e scoprire le attività di ricerca sviluppate nell’Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni. Il pubblico potrà provare e toccare con mano gli strumenti utilizzati per valutare il funzionamento del cervello, la riabilitazione e il potenziamento cognitivo.

DESK “UN CERVELLO CHE SI POTENZIA”
Sessione Riabilitazione ed Empowerment

Stimolazione Magnetica Transcranica

DESK “UN CERVELLO CHE MEDITA”
Sessione di Ricerca e Modulazione cerebrale

Mindfulness
Brain sensing wearable device

DESK “INTERFACCIA CLINICA”
R&R Neuromodulation lab di Studio Associato Raineri - Rocca

Neurofeedback

Start ore 14.00
LABORATORIO 1 “IL CERVELLO EMOZIONATO”
Sessione Neuroscienze Sociali
Keyword

Spettroscopia nel Vicino infrarosso (fNIRS)

LABORATORIO 2 “NEUROMARKETING E PUBBLICITÀ”
Sessione Neuroscienze Applicate

Elettroencefalogramma (EEG) wireless
Biofeedback

Durante la giornata saranno allestite mostre interattive sul cervello e le neuroscienze

L’evento rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e dà luogo – per insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.