Tra magia e religione

Aula: Aula Magna -  Ore: 9.00
Via Musei 41, Brescia

II Giornata Bresciana di Cultura Latina

Il secondo appuntamento con le 'Giornate Bresciane di Cultura Latina'  ripropone la formula, già sperimentata e coronata da successo, di agglutinare attorno ad un tema unificante (quest'anno il rapporto fra magia e religione) gli interventi dei relatori. Questi sono tutti espressione della sede bresciana della Cattolica, con la sola eccezione del conferenziere che tiene il key-speech, invitato da altro ateneo: nell'edizione del 2018 sarà la prof.ssa Cristiana Franco dell'Università di Siena ad inquadrare i lavori della mattinata con un'analisi del personaggio di Circe. Carattere pressoché unico nel panorama dei simposi italiani la presenza, in chiusura, di una sezione 'Juniores'  riservata ad una comunicazione di un laureato della Cattolica distintosi nell'ambito degli studi latini. Oltre che agli studenti universitari la Giornata si rivolge al pubblico dei docenti di Lettere delle Superiori, per i quali vale ai fini dell'aggiornamento.

Ore 9.00 Saluti istituzionali
Mario TACCOLINI
Pro-Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore

Introduzione ai lavori e Presidenza
Luigi PIZZOLATO

Ore 9.00 PRIMA PARTE

Religiose colunt. Circe fra culto e magia
Cristiana FRANCO
Università per Stranieri di Siena

La vita appesa a un capello: la morte di Didone e il motivo del crine fatale
Massimo RIVOLTELLA

Ore 10.45 coffee-break

Ore 11.15 SECONDA PARTE

Soprannaturale ed esemplarità in Velleio Patercolo
Emilio Valentino GIAZZI

Il rituale di Medea in Seneca: tra papiri magici e innologia orfica
Giuseppe BOCCHI

Magia per rubare, magia per amare, magia per guarire: veneficia, defixiones, devotiones nella Naturalis Historia di Plinio il Vecchio
Alfredo VISCOMI

Costruire il soprannaturale. Il culto di Glycon di Abunoteico da Luciano di Samosata al cognitivismo
Guido MIGLIORATI

Sezione 'Juniores'
La morte di Astianatte nelle Troades di Seneca: un caso di omicidio rituale
Carlo SIMONE
Studente, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 13.00 Discussione e conclusioni

Note per i docenti - La giornata di studio rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall'Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e danno luogo - per insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

In collaborazione con:

Locandina (456,64 KB)