Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Milano

Shakespeare e i costumi di scena di Zeffirelli Figure letterarie e terminologie

Ore: 9-18

Via Nirone, 15, Milano

shakespeare

Programma

La mostra è stata prorogata fino a martedì 11 ottobre negli orari 9-18, sabato e domenica esclusi

La mostra Shakespeare e i costumi di scena di Zeffirelli. Figure letterarie e terminologie, quarto appuntamento del ciclo “Shakespeare 2016”, propone un viaggio tra cinema e letteratura, terminologia e officina delle arti. Promossa dall’Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche e dalla Cattedra di Letteratura inglese della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Fondazione Cerratelli, l’evento consente di avvicinarsi al prezioso patrimonio dei costumi creati da Danilo Donati per i film di Franco Zeffirelli Romeo e Giulietta e La bisbetica domata. Opere di altissima sartoria, insignite da Oscar, realizzate e conservate dalla Fondazione Cerratelli.

I costumi rappresentano la maestria artigiana, il saper fare italiano che si tramanda da secoli: la mostra vuole mettere in dialogo terminologie e linguaggi con i mestieri legati al costume, chiave d’accesso a professioni d’arte sempre apprezzatissime.

L’osservazione del costume introduce a reti terminologiche in cui si intrecciano conoscenze, saper fare e creatività dei mestieri. Il costume offre un ambito molto interessante alla ricerca linguistica: la mostra offre percorsi di analisi che valorizzano tutta la documentazione culturale, materia di riflessione sia per lo studioso, sia per il professionista che opera oggi nell’insieme dei lavori che ruotano intorno alla realizzazione di costumi.

La mostra sarà inaugurata martedì 27 settembre 2016 e chiuderà venerdì 7 ottobre 2016 (orario 9-18).

Accompagna la mostra il video  Ho vestito il re con il cencio da dare in terra del regista Gianluca Fumagalli.

Informazioni utili

Referente Informazioni: Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche – OTPL

E-mail: osservatorio.terminologie@unicatt.it

In collaborazione con: