Neopatentati: categoria a rischio? La patente progressiva sfida formativa per la sicurezza

Workshop  26 giugno 2018
Aula: Pio XI -  Ore: 9.30
Largo A. Gemelli, 1, Milano

Conseguire la patente è una tappa importante per l’autonomia, tuttavia i dati sull’incidentalità rilevano come fascia critica quella dai 18 ai 25 anni, età che costituisce per la maggioranza dei patentati il momento in cui le competenze vengono messe alla prova mediante l’esperienza diretta sulla strada. Per questo in alcuni paesi è stata adottato il modello della formazione progressiva che accompagna il neopatentato nei primi anni di guida, verificando abilità e compatibilità con le norme prima di confermare l’acquisizione della patente. Obiettivo del seminario è approfondire questa tematica esplorando a livello internazionale le valenze formative e le ricadute sulla sicurezza.

Misure preventive previste dalla legislazione italiana nei primi tre anni di guida
S. DONDOLINI
Direzione Generale Motorizzazione, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Confronto critico tra i diversi sistemi di formazione dei novice driver in Europa
M. PICARDI
1President, EFA - European Driving School Association

Second phase driver training in Austria Background and evaluation
G. BARTL
Traffic psychologist, Director of the Institute for Traffic Psychology, Austria

L’acquisizione della patente come processo a fasi: il sistema svizzero
V. BORGO
Maestro Conducente, Svizzera
G. GALMARINI
Psicologa del Traffico, Svizzera

Le sfide delle nuove tecnologie nella formazione dei novice driver: Simulatori e guida autonoma. Il contributo di SIMUSAFE
C. POLIDORI
Presidente Associazione Italiana Professionisti per la Sicurezza Stradale
M. PETRELLI
Dipartimento di ingegneria, Università degli Studi Roma TRE

La sanzione ha un ruolo nella formazione dei neopatentati?
P. CESTRA
TISPOL - European Traffic Police Network

Esperienza VS Expertise
M.R. CICERI