Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Brescia

Il corpo suona. Percorsi di didattica musicale per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria Università-Scuola-Territorio. Gli incontri della Cattolica per la professionalità docente

Incontro

Ore: 15.30-18.30

Via Trieste 17, Brescia

Martedì 3 marzo 2020

AULA MAGNA, via Trieste 17, ore 15.30-17
Noi siamo musica: riflessioni, proposte, attività a partire dal corpo

Apertura dei lavori
Prof.ssa CINZIA CREMONINI, Coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

Lectiones magistrales

Gli orientamenti della didattica
Licia MARI, Professore di Fondamenti della Comunicazione Musicale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il corpo suona per i bambini della scuola dell'infanzia
Flavia TASSI, docente del Laboratorio di Musica per il corso di Fondamenti della Comunicazione Musicale

Dibattito conclusivo, con la partecipazione di:
Michela FERRARI, docente del Laboratorio di Musica per il corso di Fondamenti della Comunicazione Musicale

Ore 17-18.30

Mercoledì 18 marzo 2020

Via Aleardi 12, ore 15.30-18.30

Venerdì 3 aprile 2020

Via Trieste 17, ore 15.30-17

Ore 17-18.30, Aula Montini
PROMUOVERE LA DIDATTICA MUSICALE: RIFLESSIONI A PARTIRE DAI LABORATORI DI PROGETTAZIONE

Apertura dei lavori
Maurizio FELICINA, Ljanka MOTTA, Flavia TASSI
Docenti del Laboratorio di Musica per il corso di Fondamenti della Comunicazione Musicale

Interviene
Licia MARI Professore di Fondamenti della Comunicazione Musicale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Coordina l'incontro
Prof.ssa Cinzia CREMONINI, Coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

Gli incontri sono organizzati dall'equipe dei Tutor di Tirocinio del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria sotto la Direzione scientifica della Coordinatrice del Corso di Laurea Prof.ssa Cinzia Cremonini.

Iscrizioni obbligatorie sul sito internet https://forms.gle/Sg2o78n3uR4iyiJr8
Iscrizioni gratuite fino esaurimento posti.

Note per i docenti
"UNIVERSITÀ-SCUOLA-TERRITORIO" costituisce l'evoluzione del tradizionale "Animare la Didattica" con cui il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria della sede di Brescia dell'Università Cattolica del S. Cuore si è rivolto alle scuole del territorio bresciano. L'iniziativa vuole offrire occasioni di confronto, di riflessione e di approfondimento su temi d'interesse comune fra scuola, università e territorio.
Gli incontri rientrano nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall'Amministrazione scolastica secondo la normativa vigente e danno luogo - per insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

Documenti utili