Giovani in transizione e padri di famiglia

Presentazione volume  14 dicembre 2018
Aula: Negri da Oleggio -  Ore: 17.00
Largo A. Gemelli, 1, Milano

Giovani in transizione e padri di famiglia Presentazione del libro a cura di Camillo Regalia e Elena Marta (Studi interdisciplinari sulla famiglia 30 - Vita e Pensiero, Milano, 2018)

Da diversi decenni si parla e si scrive di crisi del ruolo paterno. Il volume intende affrontare la questione focalizzando l’attenzione sui padri dei giovani adulti odierni. Questi padri sono stati i giovani adulti che negli anni Ottanta hanno affrontato la lunga transizione all’età adulta, vivendo in famiglie in cui la figura paterna cominciava a manifestare il “pallore” che negli anni a seguire verrà riconosciuto come tratto distintivo dei padri contemporanei. I contributi, spaziando in un’ottica multidisciplinare dalla psicologia alla letteratura, dalla sociologia all’economia, dalla demografia alla psicoterapia, cercano di comprendere che padri - e di riflesso che madri - siano diventati quei giovani adulti alle prese con i primi padri pallidi e che tipo di giovani adulti siano i loro figli odierni. I contributi, di carattere psicologico (Lanz-Tagliabue-Sorgente, Margola-Cigoli, Astori, Regalia-Marta), sociologico (Bosoni-Mazzuchelli), socio-demografico (Fraboni-Rosina), economico (Perali), letterario (Paccagnini-Tonolini), contenuti nel volume intendono analizzare se vi siano stati reali cambiamenti nel modo di intendere e vivere la paternità in questi anni, che eredità i padri degli attuali giovani adulti abbiano ricevuto, cosa abbiano modificato, se siano anche loro pallidi o presentino nuove funzioni, quali effetti abbia l’assunzione del proprio ruolo paterno sulla costruzione dell’identità e sul benessere delle nuove generazioni che stanno diventando adulte.

Eugenia SCABINI
docente emerito di Psicologia sociale,

Presentazione del volume

Camillo REGALIA