Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Milano

Che fine ha fatto ISIS? E la Siria? Storie, analisi e le ultime notizie dal fronte Presentazione del libro "Nessuna Resa. Storia del combattente italiano che ha liberato Raqqa dall’Isis" di Claudio Locatelli e Alberto Marzocchi (Ed. Piemme Mondadori)

Presentazione volume

Aula: Aseri -  Ore: 18.00

Via S. Vittore 18, Milano

Nessuna resa - Locatelli

Programma

Si rifletterà sulla mentalità del terrore, sugli italiani che si sono uniti al cosiddetto califfato nero e sulle tecniche di propaganda utilizzate. La guerra, la scelta di combattere e le sue ragioni. YPG, YPJ, SDF e non solo. L’obiettivo dell’incontro è trovare un orientamento per comprendere l’articolato conflitto siriano, capendone le fazioni principali in maniera semplice e chiara. Verranno esposti inoltre gli aggiornamenti dal fronte, la spinosa questione di Afrin e le avanguardie della Rivoluzione del Rojava. Senza dimenticare le storie di chi è caduto combattendo contro il terrorismo e per qualcosa di più. L’incontro propone un format interattivo, ricco di contenuti esclusivi, video, audio e fotografici.
Claudio Locatelli, combattente italiano YPG nelle battaglie di Tabqa e Raqqa, esperto di Siria, giornalista freelance appassionato di Medio Oriente e zone di conflitto, divulgatore instancabile, già manager di progetti solidali internazionali. Vincitore per 3 volte della selezione dell’European Youth Press. Menzione speciale giornalistica al MOJO festival 2018. Collabora con media e realtà nazionali ed estere, autore insieme al giornalista Alberto Marzocchi di Nessuna resa ed. Piemme Mondadori.

Interviene:
Dott. Claudio Locatelli
giornalista e combattente

Introduce:
Prof. Vittorio Emanuele Parsi
Direttore ASERI

Informazioni utili

Referente Informazioni: ASERI - Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali

E-mail: info.aseri@unicatt.it

Recapito telefonico: 02.7234.8310