Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Milano

Autismo e insegnanti Un nuovo modello formativo unitario per l’inclusione a scuola, Esiti del progetto europeo Erasmus+ Transform Autism Education (TAE)

Convegno internazionale

Aula: PIO XI -  Ore: 9.00

Largo A. Gemelli, 1, Milano

Condividi su:

Programma

Mattina, ore 9.00-13.00

Chairman: Luigi D’ALONZO, Ordinario di Pedagogia Speciale, Direttore CeDisMa, Università Cattolica del Sacro Cuore

I sessione: Formazione e lavoro unitario per l’autismo

  • Introduzione dei lavori e saluti istituzionali -  Raffaele CIAMBRONE, Dirigente MIUR
  • L’importanza della formazione in servizio: le prospettive ministeriali - Raffaele CIAMBRONE, Dirigente MIUR
  • Cosa i docenti dovrebbero sapere per lavorare bene in classe con alunni con autismo - Lucio COTTINI, Ordinario di Pedagogia Speciale, Presidente SiPeS, Università di Udine
  • Rispondere ai bisogni delle persone con autismo: quali prospettive? Gli esiti del progetto europeo Erasmus + Transform Autism Education - Karen GULDBERG, Direttrice Autism Centre for Education and Research, University of Birmingham, UK
  • Inclusione scolastica e formazione degli insegnanti in Grecia. Gli output del progetto Transform Autism Education - Katerina LASKARIDOU, Direttrice Laskaridou Foundation, Grecia

II sessione: Esiti ed output del progetto Transform Autism Education in Italia

  • Il progetto Transform Autism Education: la riflessione italiana sull’inclusione di alunni con autismo - Luigi D’ALONZO, Ordinario di Pedagogia Speciale, Direttore CeDisMa, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Nuovi approcci formativi per lavorare in modo unitario a scuola - Roberta SALA, Docente a Contratto di Metodi e Tecniche di Assessment psicologico, Ricercatrice CeDisMa, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Linee guida e buone prassi per l’autismo: come migliorare la capacità inclusiva della scuola - Paola MOLTENI, Pedagogista, Ricercatrice CeDisMa, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Tra teoria e pratica: il coinvolgimento della scuola nel progetto di ricerca - Ilaria FOLCI, Docente a Contratto di Pedagogia Speciale, Ricercatrice CeDisMa, Università Cattolica del Sacro Cuore

Pomeriggio, ore 14.30-17.00

Chairman: Elena ZANFRONI, Docente di Pedagogia dell’Integrazione, Ricercatore di Pedagogia, Coordinatrice CeDisMa, Università Cattolica del Sacro Cuore

III sessione: Testimonianze e prospettive

  • La scuola che avrei voluto e che vorrei. - Simone STABILINI, Educatore ed insegnante
  • L’importanza di coinvolgere persone con autismo. - Damian MILTON, Ricercatore e Autism Advocate, University of Birmingham, UK

IV sessione: Tavola rotonda: la rete a confronto

  • Buone prassi per un incontro tra specialista e scuola - Beatrice BRUGNOLI, Neuropsichiatra, Centro Don Calabria Verona
  • Lavorare in rete tra scuola e servizi - Alessandra BALLARÈ, Psicologa, Centro Autismo Cascina San Vincenzo
  • Il ruolo della famiglia nella comunità scolastica - Giada SPASIANO, Coop. Soc. Zorba
  • Educare a scuola: l’importanza dell’assistente educativo - Arnaldo PARRINO, Formatore ed educatore scolastico

Documenti utili

Informazioni utili

Organizzato da: Co-funded by the Erasmus+ Programme of the European Union, transform autism education, Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità