Curriculum - A.A. 2021/22
1° anno
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica. TEOLOGIA I | ||
ICT E SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE | 3 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
PEDAGOGIA GENERALE E DELLA COMUNICAZIONE EDUCATIVA (M-PED/01) | 10 | ### |
PEDAGOGIA GENERALE E DELLA CURA EDUCATIVA (M-PED/01) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02) | 10 | ### |
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE (M-PED/02) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA (M-DEA/01) | 10 | ### |
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (SPS/08) | 10 | ### |
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/01,M-PSI/04) | 10 | ### |
PSICOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO (M-PSI/01,M-PSI/04) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
FILOSOFIA DELLA PRASSI UMANA (M-FIL/03) | 10 | ### |
FILOSOFIA MORALE (M-FIL/03) | 10 | ### |
STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
CULTURA E ISTITUZIONI DEL MEDIOEVO EUROPEO (M-STO/01) | 10 | ### |
STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO (M-STO/04) | 10 | ### |
STORIA DELLA CIVILTA' MODERNA (M-STO/02) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
LINGUA FRANCESE (CORSO A) | 5 | ### |
LINGUA INGLESE (A2) | 5 | ### |
LINGUA INGLESE (B1) | 5 | ### |
LINGUA SPAGNOLA (CORSO A) | 5 | ### |
LINGUA TEDESCA (CORSO A) | 5 | ### |
2° anno
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica. TEOLOGIA II | ||
LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA DEGLI ALBI ILLUSTRATI E SENSORIALI | 1 | |
LABORATORIO DI GESTIONE DELLE RELAZIONI EDUCATIVE | 1 | |
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE EDUCATIVA | 1 |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA (M-PED/01) | 9 | ### |
PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE (M-PED/01) | 9 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
PEDAGOGIA DELLE ETA' DELLA VITA (M-PED/01) | 5 | ### |
STORIA DELL'EDUCAZIONE (M-PED/02) | 5 | ### |
STORIA DELLA LETTURA E DELLA LETTERATURA PER L'ETA' EVOLUTIVA (M-PED/02) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
ELEMENTI DI DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03) | 10 | ### |
METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' FORMATIVE SPECIALI (M-PED/03) | 10 | ### |
PROGETTAZIONE DIDATTICA E DELLE ATTIVITA' SPECIALI (M-PED/03) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (M-FIL/03) | 5 | ### |
BIOETICA (M-FIL/03) | 5 | ### |
FILOSOFIA DELLA POLITICA (M-FIL/03) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
PSICOLOGIA DEI GRUPPI (M-PSI/05) | 5 | ### |
PSICOLOGIA DEI LEGAMI FAMILIARI (M-PSI/05) | 5 | ### |
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ASSOCIATIVI PER L'INFANZIA E LA COMUNITA' (SPS/08) | 10 | ### |
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'INFANZIA (SPS/08) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11) | 10 | ### |
LETTERATURA ITALIANA MODERNA (L-FIL-LET/11) | 10 | ### |
LINGUA ITALIANA NELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E GIORNALISTICA (L-FIL-LET/11) | 10 | ### |
3° anno
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica. TEOLOGIA III | ||
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | 15 | |
PROVA FINALE | 3 | |
LABORATORIO DI ANALISI DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO | 1 | |
LABORATORIO DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA | 1 |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
METODI E STRUMENTI PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA (M-PED/04) | 5 | ### |
RICERCA E FORMAZIONE (M-PED/04) | 5 | ### |
RICERCA NEL LAVORO EDUCATIVO (M-PED/04) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
METODOLOGIE EDUCATIVE PER LA PREVENZIONE DELLA MARGINALITA' (M-PED/03) | 5 | ### |
STORIA DELLA COMUNICAZIONE EDUCATIVA (M-PED/02,M-PED/03) | 5 | ### |
TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO (M-PED/03) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
PSICOLOGIA DELL'INFANZIA (M-PSI/04) | 5 | ### |
PSICOLOGIA DELLE TRAIETTORIE EVOLUTIVE: RISCHIO E PSICOPATOLOGIA (M-PSI/04) | 5 | |
PSICOLOGIA GIURIDICA E PROCESSI DI SVILUPPO (M-PSI/04) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI DI CARE (SPS/08) | 5 | ### |
SOCIOLOGIA DEL DISAGIO E DELLA DEVIANZA (SPS/12) | 5 | ### |
TEORIE E ISTITUZIONI DELLA CITTADINANZA IN ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA (SPS/02) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
ELEMENTI DI DIRITTO DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI (IUS/17) | 5 | ### |
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA (M-STO/04) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
TIROCINIO | 10 | |
TIROCINIO (PERCORSO 0-3 ANNI) | 10 | |
TIROCINIO (SERVIZI PERSONA O CONTESTI FORMAZIONE) | 10 |
* ATTIVITA FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Gli studenti potranno acquisire i 15 Cfu ripartendoli, indifferentemente al secondo/terzo anno, fra un insegnamento annuale e uno semestrale oppure fra tre insegnamenti semestrali.
Per l’acquisizione dei Cfu previsti per le attività a libera scelta, la Facoltà segnala all’attenzione degli studenti, in aggiunta agli insegnamenti già previsti all’interno del piano generale del corso di laurea e senza precludere la possibilità di opzioni diverse sempre coerenti con il proprio indirizzo di studio, i seguenti insegnamenti ulteriori, finalizzati all’ampliamento della formazione culturale e allo sviluppo di competenze specifiche:
Arte contemporanea ed educazione al patrimonio artistico, 5 Cfu, Estetica, 5 Cfu, Teatro d’animazione, 5 Cfu, Psicologia sociale cross-culturale, 5 Cfu, Psicologia clinica, 5 Cfu, Psicologia della religione, 5 Cfu.
Gli studenti che intendono costruire un percorso finalizzato all’educazione nei servizi nella prima infanzia, per ottenere i 55 CFU specifici richiesti dalla normativa, debbono inserire nel piano studi Psicologia clinica.
La Facoltà segnala inoltre, all’attenzione degli studenti, la rilevanza formativa degli insegnamenti dell’ambito di educazione estetico-artistico-teatrale.
La Facoltà segnala altresì che la scelta non può riguardare insegnamenti di corsi di laurea magistrale, anche se sovrannumerari, eccetto gli insegnamenti dei primi tre anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria che non prevedano attività laboratoriali e non presentino reiterazioni di contenuti con gli insegnamenti già svolti dallo studente.
Nota sul tirocinio
Il tirocinio è distribuito sull’arco del secondo/terzo anno essendo però concepito come percorso unitario oggetto di un’unica convalida finale con il rilascio complessivo di 10 Cfu; eventuali casi particolari saranno presi in dovuta considerazione dagli organi competenti. Chi vorrà lavorare nei servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni dovrà svolgere un tirocinio “di cui almeno il cinquanta per cento delle ore di tirocinio diretto svolto presso i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2, comma 3 del decreto legislativo n. 65 del 2017”.
Lo studente potrà scegliere tra tre diverse modalità di Tirocinio:
- 350 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 150 ore nei servizi dell’infanzia e 150 ore nei servizi alla persona o in contesti di formazione. In questo caso lo studente acquisisce 14 CFU (10 curricolari e 4 sovrannumerari);
- 250 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 200 ore nei servizi dell’infanzia. In questo caso lo studente acquisisce 10 CFU curricolari;
- 250 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 200 ore nei servizi alla persona o in contesti di formazione. In questo caso lo studente acquisisce 10 CFU curricolari, ma non acquisisce i crediti necessari per poter lavorare nei servizi per l’infanzia (0-3 anni).
ATTIVITA FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Gli studenti potranno acquisire i 15 CFU ripartendoli, indifferentemente al secondo/terzo anno, fra un insegnamento annuale e uno semestrale oppure fra tre insegnamenti semestrali.
Per l’acquisizione dei CFU previsti per le attività a libera scelta, la Facoltà segnala all’attenzione degli studenti, in aggiunta agli insegnamenti già previsti all’interno del piano generale del corso di laurea e senza precludere la possibilità di opzioni diverse sempre coerenti con il proprio indirizzo di studio, i seguenti insegnamenti ulteriori, finalizzati all’ampliamento della formazione culturale e allo sviluppo di competenze specifiche:
Arte contemporanea ed educazione al patrimonio artistico, 5 CFU, Estetica, 5 CFU, Teatro d’animazione, 5 CFU, Psicologia sociale cross-culturale, 5 CFU, Psicologia clinica, 5 CFU, Psicologia della religione, 5 CFU.
Gli studenti che intendono costruire un percorso finalizzato all’educazione nei servizi nella prima infanzia, per ottenere i 55 CFU specifici richiesti dalla normativa, debbono inserire nel piano studi Psicologia clinica.
La Facoltà segnala inoltre, all’attenzione degli studenti, la rilevanza formativa degli insegnamenti dell’ambito di educazione estetico-artistico-teatrale.
La Facoltà segnala altresì che la scelta non può riguardare insegnamenti di corsi di laurea magistrale, anche se sovrannumerari, eccetto gli insegnamenti dei primi tre anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria che non prevedano attività laboratoriali e non presentino reiterazioni di contenuti con gli insegnamenti già svolti dallo studente.