Curriculum - A.A. 2021/22
1° anno
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica. TEOLOGIA I | ||
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE (M-PED/02) | 10 | ### |
ICT E SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE | 3 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
PEDAGOGIA GENERALE E DELLA COMUNICAZIONE EDUCATIVA (M-PED/01) | 10 | ### |
PEDAGOGIA GENERALE E DELLA CURA EDUCATIVA (M-PED/01) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
FONDAMENTI E METODI DELLA SOCIOLOGIA (SPS/07) | 10 | ### |
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (SPS/08) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
PSICOLOGIA DEI CONTESTI EDUCATIVI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE: ELEMENTI GIURIDICI E SOCIALI (M-PSI/04,M-PSI/05) | 10 | ### |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI SOCIALI NEL CICLO DI VITA (M-PSI/04,M-PSI/05) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
FILOSOFIA MORALE (M-FIL/03) | 10 | ### |
STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
CULTURA E ISTITUZIONI DEL MEDIOEVO EUROPEO (M-STO/01) | 10 | ### |
STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO (M-STO/04) | 10 | ### |
STORIA DELLA CIVILTA' MODERNA (M-STO/02) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
LINGUA FRANCESE | 5 | |
LINGUA INGLESE (A2) | 5 | ### |
LINGUA INGLESE (B1) | 5 | ### |
LINGUA SPAGNOLA | 5 | ### |
LINGUA TEDESCA | 5 | ### |
2° anno
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica. TEOLOGIA II | ||
LABORATORIO DI GESTIONE DELLE RELAZIONI EDUCATIVE | 1 | |
LABORATORIO DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA | 1 | |
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE EDUCATIVA | 1 |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
PEDAGOGIA DEL LAVORO EDUCATIVO E DELLA FORMAZIONE (M-PED/01) | 9 | ### |
PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA (M-PED/01) | 9 | ### |
PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE (M-PED/01) | 9 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO AFFETTIVO (M-PSI/04) | 5 | ### |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ATIPICO (M-PSI/04) | 5 | ### |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO (M-PSI/04) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
METODI E STRUMENTI PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA (M-PED/04) | 5 | ### |
RICERCA E FORMAZIONE (M-PED/04) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
BIOETICA (M-FIL/03) | 5 | ### |
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (M-FIL/06) | 5 | ### |
TEORIA DELLA PERSONA E DELLA COMUNITA' (M-FIL/03) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA (M-DEA/01) | 10 | ### |
EDUCAZIONE AL PATRIMONIO ARTISTICO E TEATRO D'ANIMAZIONE (L-ART/03,L-ART/05) | 10 | ### |
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA (SPS/08) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11) | 10 | ### |
LETTERATURA ITALIANA MODERNA (L-FIL-LET/11) | 10 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
ELEMENTI DI DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03) | 10 | ### |
METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' FORMATIVE SPECIALI (M-PED/03) | 10 | ### |
PROGETTAZIONE DIDATTICA E DELLE ATTIVITA' SPECIALI (M-PED/03) | 10 | ### |
3° anno
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica. TEOLOGIA III | ||
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | 15 | |
PROVA FINALE | 3 | |
LABORATORIO DI ANALISI DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO | 1 | |
LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA DEGLI ALBI ILLUSTRATI E SENSORIALI | 1 |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
METODOLOGIE EDUCATIVE PER LA PREVENZIONE DELLA MARGINALITA' (M-PED/03) | 5 | ### |
PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA' EDUCATIVE INTEGRATE (M-PED/03) | 5 | ### |
TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO (M-PED/03) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
PEDAGOGIA DELL'AMBIENTE E OUTDOOR EDUCATION (M-PED/01) | 5 | ### |
PEDAGOGIA DELLE ETA' DELLA VITA (M-PED/01) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELL'ORGANIZZAZIONE (SPS/09) | 5 | |
STORIA DELLA LETTURA E DELLA LETTERATURA PER L'ETA'EVOLUTIVA (M-PED/02) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
PSICOLOGIA DEI GRUPPI (M-PSI/05) | 5 | ### |
PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI (M-PSI/05) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
ELEMENTI DI DIRITTO DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI (IUS/17) | 5 | ### |
STORIA DELLA CIVILTA' E DELLA CULTURA EUROPEA (M-STO/04) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
TIROCINIO | 10 | |
TIROCINIO (PERCORSO 0-3 ANNI) | 10 | |
TIROCINIO (SERVIZI PERSONA O CONTESTI FORMAZIONE) | 10 |
Note
ATTIVITA FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Gli studenti potranno acquisire i 15 Cfu ripartendoli, indifferentemente al secondo/terzo anno, fra un insegnamento annuale e uno semestrale oppure fra tre insegnamenti semestrali. Per l’acquisizione dei cfu previsti per le attività a libera scelta, la Facoltà segnala, in aggiunta agli insegnamenti già previsti all’interno del piano generale del corso di laurea e senza precludere la possibilità di opzioni diverse sempre coerenti con il proprio indirizzo di studio, i seguenti insegnamenti ulteriori, finalizzati all’ampliamento della formazione culturale e dello sviluppo di competenze specifiche: Psicologia Generale (5 cfu), Psicologia Clinica (5 cfu) . Questi insegnamenti segnalati sono necessari per gli studenti che intendono costruire un percorso finalizzato all’educazione nei servizi nella prima infanzia, per ottemperare all’acquisizione dei 55 Cfu richiesti dalla normativa. La Facoltà segnala altresì che la scelta non può riguardare insegnamenti di corsi di laurea magistrale, anche sovrannumerari, eccetto gli insegnamenti dei primi tre anni del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria che non prevedano attività laboratoriali e non presentino iterazione di contenuti con gli insegnamenti già svolti dallo studente.
N.B. Il piano studi prevede inoltre 15 CFU a libera scelta dello studente e una prova finale di 3 CFU.
Nota sul tirocinio
Il tirocinio è distribuito sull’arco del secondo/terzo anno essendo però concepito come percorso unitario oggetto di un’unica convalida finale con il rilascio complessivo di 10 Cfu; eventuali casi particolari saranno presi in dovuta considerazione dagli organi competenti. Chi vorrà lavorare nei servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni dovrà svolgere un tirocinio “di cui almeno il cinquanta per cento delle ore di tirocinio diretto svolto presso i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2, comma 3 del decreto legislativo n. 65 del 2017”.
Lo studente potrà scegliere tra tre diverse modalità di Tirocinio:
- 350 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 150 ore nei servizi dell’infanzia e 150 ore nei servizi alla persona o in contesti di formazione. In questo caso lo studente acquisisce 14 CFU (10 curricolari e 4 sovrannumerari);
- 250 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 200 ore nei servizi dell’infanzia. In questo caso lo studente acquisisce 10 CFU curricolari;
- 250 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 200 ore nei servizi alla persona o in contesti di formazione. In questo caso lo studente acquisisce 10 CFU curricolari, ma non acquisisce i crediti necessari per poter lavorare nei servizi per l’infanzia (0-3 anni).
ATTIVITA FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
Gli studenti potranno acquisire i 15 CFU ripartendoli, indifferentemente al secondo/terzo anno, fra un insegnamento annuale e uno semestrale oppure fra tre insegnamenti semestrali.
Per l’acquisizione dei CFU previsti per le attività a libera scelta, la Facoltà segnala all’attenzione degli studenti, in aggiunta agli insegnamenti già previsti all’interno del piano generale del corso di laurea e senza precludere la possibilità di opzioni diverse sempre coerenti con il proprio indirizzo di studio, i seguenti insegnamenti ulteriori, finalizzati all’ampliamento della formazione culturale e allo sviluppo di competenze specifiche:
Arte contemporanea ed educazione al patrimonio artistico, 5 CFU, Estetica, 5 CFU, Teatro d’animazione, 5 CFU, Psicologia sociale cross-culturale, 5 CFU, Psicologia clinica, 5 CFU, Psicologia della religione, 5 CFU.
Gli studenti che intendono costruire un percorso finalizzato all’educazione nei servizi nella prima infanzia, per ottenere i 55 CFU specifici richiesti dalla normativa, debbono inserire nel piano studi Psicologia clinica.
La Facoltà segnala inoltre, all’attenzione degli studenti, la rilevanza formativa degli insegnamenti dell’ambito di educazione estetico-artistico-teatrale.
La Facoltà segnala altresì che la scelta non può riguardare insegnamenti di corsi di laurea magistrale, anche se sovrannumerari, eccetto gli insegnamenti dei primi tre anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria che non prevedano attività laboratoriali e non presentino reiterazioni di contenuti con gli insegnamenti già svolti dallo studente.
Corsi di Teologia
Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica. Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:
- I anno: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la scrittura;
- II anno: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
- III anno: Questioni teologiche di etica e morale cristiana.