menu-icon

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA

Scienze turistiche e valorizzazione del territorio

Brescia

Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L-15 (Scienze del turismo)

Presentazione

Il corso di laurea in Scienze turistiche e valorizzazione del territorio forma professionisti specializzati in valorizzazione, gestione e potenziamento del comparto del turismo nelle sue diverse declinazioni, e in particolare in quella culturale, con l’intento di garantire la gestione durevole e la fruizione sostenibile, responsabile e innovativa del patrimonio culturale e territoriale italiano.

Questa formazione potrà trovare sbocco tanto in aziende private di varie dimensioni e differenti scale territoriali (quali, ad esempio, tour operator, strutture ricettive e pararicettive, aziende e-commerce dedicate al settore viaggi) quanto in enti pubblici e privati (Regioni, Provincie, Organizzazione di Gestione della Destinazione, Gruppi di Azione Locale).

Il Corso triennale, pur dotato di caratteristiche professionalizzanti, grazie al suo carattere pragmatico ed orientato allo sbocco professionale ottenuto con stage anche all’estero, prepara ai profili di approfondimento delle lauree magistrali in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM 49) e in Informazione e sistemi editoriali (LM 19).

A tale scopo la formazione fornita dal corso di laurea è basata su alcune aree del sapere che - se considerate in modo integrato - forniscono al futuro professionista le chiavi per interpretare e gestire le dinamiche di un settore economico complesso come quello del turismo:

  • le aree del sapere linguistico;
  • le aree del sapere giuridico-economico;
  • le aree del sapere territoriale, sociologico e della comunicazione.

 

Solida preparazione linguistica. Sviluppo delle capacità comunicative. Marketing territoriale sostenibile. Diventa professionista nella gestione del patrimonio culturale e naturale.

Scopri di più