ENPortaliCerca

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Matematica

Brescia, Via della Garzetta 48

Anno accademico 2022/2023

Durata 3 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea L-35 (Scienze matematiche)


Le altre attività formative possono essere riconosciute a fronte di esperienze di stage o di tirocinio non obbligatorie, oppure altre attività di formazione (come ad esempio, conferenze, workshop, partecipazione ad attività di ricerca, corsi di lingua o di abilità informatiche, esperienze all’estero, Service Learning, ecc.) ritenute valide e idonee dalla struttura didattica competente.

Per la copertura dei crediti, la Facoltà consiglia prioritariamente di operare la propria scelta tra le seguenti attività formative:

1. STAGE

Per l’attivazione dello stage, lo studente deve prendere per tempo contatto con il tutor di riferimento (per recapiti e orari di ricevimento si veda: “Riferimenti tutor di tirocinio”). Può essere lo studente stesso a proporre una attività di Stage.

La Facoltà invita gli studenti a consultare il portale ST&P (https://step.unicatt.it) che è lo strumento web di contatto tra aziende interessate e gli studenti o i neolaureati di tutte le sedi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Gli studenti potranno effettuare on line una ricerca mirata dei profili corrispondenti alle specifiche esigenze di recruiting e rispondere agli annunci, preparando in modo adeguato la propria lettera motivazionale e il proprio curriculum vitae.

Che cos'è lo Stage

Lo Stage curriculare con CFU, anche sotto forma di tirocinio, costituisce un'esperienza di formazione didattico-professionale svolta all'interno di un contesto lavorativo (scuola, azienda, laboratorio) con obiettivi formativi definiti e concordati. Lo Stage rappresenta quindi una chiave di accesso al mondo del lavoro con cui lo studente può sperimentare sul campo le nozioni apprese.

Dettagli specifici sullo Stage

Lo Stage deve avere durata minima di 30 ore

Lo Stage non è obbligatorio: lo studente potrà liberamente scegliere tra attivare uno stage o svolgere altre attività formative riconosciute dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Lo stage può essere svolto anche all’estero (Internship). Si veda per ulteriori informazioni: Dettagli del corso → Esperienza internazionale → Stage;

Il percorso di Stage prevede una frequenza obbligatoria e può essere “approvato” se lo studente:

  1. ha frequentato le ore previste;
  2. ha ottenuto una valutazione positiva dal Tutor aziendale;
  3. ha consegnato adeguata relazione finale di Stage.

I crediti maturati (6 CFU) verranno registrati con la denominazione “Stage”.

Codici piano di studi:

  • MG0822 per i curriculum in Matematica e in Informatica
  • MH8022 per i curriculum in Fisica

Procedura di attivazione Stage

L'individuazione dell'ente viene effettuata sulla base di una proposta dello studente, dopo averne accertata la congruità con gli obiettivi formativi stabiliti dalla Facoltà.

Prima di iniziare lo Stage, lo studente dovrà illustrare al Tutor di Stage le tempistiche, le modalità, i contenuti e le mansioni previste. Una volta ricevuta conferma da parte del Tutor, sarà possibile iniziare la procedura di attivazione richiedendo all’azienda di compilare il progetto formativo sul portale http://step.unicatt.it.

Attività lavorativa

Nel caso lo studente svolga attività lavorativa pertinente al percorso formativo intrapreso, la Facoltà potrà riconoscere la stessa come assimilata all’attività di stage.  Tale attività deve essere stata svolta durante il periodo degli studi universitari, non deve essere stata soggetta a precedenti richieste di riconoscimento e non deve essere stata svolta alle dipendenze dei genitori o di un congiunto.

Procedura di riconoscimento

Lo studente è tenuto a consegnare al tutor di stage i documenti seguenti:
a) relazione scritta dallo studente circa l'esperienza svolta
b) lettera su carta intestata dell'azienda (firmata dal titolare) in cui siano indicate la durata dell'esperienza lavorativa e le mansioni svolte.

I crediti maturati (6 CFU) verranno registrati con la denominazione “Stage”.

Riferimenti Tutor di Stage

Curriculum in Matematica e Informatica
Dott.ssa Manuela Esposito
email: manuela.esposito1-tutor@unicatt.it
Ricevimento: martedì dalle ore 14.30-15.30
Via Garzetta 48, 1° piano corpo nord

Curriculum in Fisica
Dott.ssa Valentina Gosetti
email: valentina.gosetti@unicatt.it
Ricevimento: su appuntamento
Via Garzetta 48, 1° piano corpo nord

2. CORSO DI LINGUA STRANIERA

Un corso di lingua straniera promosso dal Servizio Linguistico  di Ateneo - SeLdA a scelta fra Francese, Spagnolo e Tedesco;
I crediti maturati (6 CFU) verranno registrati con la denominazione Lingua Francese o Lingua spagnola o Lingua tedesca. L’esame verrà verbalizzato direttamente dal docente del corso di lingua.  

Codici piano di studi per tutti i curriculum:

  • MG0451  Lingua francese e FYR038 (prova scritta)
  • MG1652  Lingua tedesca e FYR040 (prova scritta)
  • MG1258  Lingua spagnola e FYR039 (prova scritta)

3. ESPERIENZE DI SERVICE LEARNING

Un’ulteriore modalità di acquisizione dei crediti relativi alle Altre attività formative consiste nelle Esperienze di Service learning (https://dmf.unicatt.it/servicelearning/).

All'interno del progetto di Service Learning gli studenti apprendono e crescono attraverso la partecipazione attiva in un servizio totalmente organizzato che si propone di incontrare i bisogni della comunità locale, coordinato dalle istituzioni educative con la comunità e volto a promuovere la responsabilità civica.

In particolare per l'a.a. 2022/2023 sono attive collaborazioni con i reparti pediatrici a lunga degenza degli Spedali Civili di Brescia e dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e con la cooperativa il Calabrone per promuovere in modo piacevole e divertente conoscenze matematiche e fisiche, tramite giochi e attività interattive organizzate da gruppi di studenti della Facoltà, nei ragazzi di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Docenti referenti per le Esperienze di Service Learning

Prof. Stefania Pagliara
email: stefania.pagliara@unicatt.it

Prof. Giulia Giantesio
email: giulia.giantesio@unicatt.it

Dettagli specifici sulle Esperienze di Service Learning

Al Service Learning vengono assegnati 6 crediti formativi universitari (CFU).

I crediti maturati (6 CFU) verranno registrati con la denominazione “Esperienze di Service Learning”.

Codice piano studi:
MGM771 per tutti i curriculum

4. ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE

In alternativa a quanto esposto ai punti precedenti lo studente può inserire un’attività inerente alla propria formazione curricolare, proponendola al docente referente, per previa approvazione. A titolo di esempio sono valutabili attività quali:

  • Partecipazione attiva ed attestata a conferenze (almeno 15 conferenze) o cicli di seminari. Lo studente dovrà redigere brevi relazioni da consegnare al docente;
  • Partecipazione con profitto a workshop, corsi di perfezionamento, scuole estive e simili;
  • Partecipazione ad attività di divulgazione e promozione della cultura scientifica organizzate dall’Ateneo o dalla Facoltà;
  • Ampliamento di un'esperienza di studio all'estero. Chi partecipa al programma Erasmus o al programma Overseas, in una delle sedi convenzionate con la Facoltà di Scienze matematiche, Fisiche e Naturali, può maturare i 6 CFU delle Ulteriori attività formative attraverso la proficua frequenza ad attività di formazione (corsi, seminari o laboratori), congruenti con il piano di studi prescelto, organizzate dalla sede universitaria ospitante estera e volte all’acquisizione di competenze professionalizzanti sia nell’ambito della didattica che nei vari possibili ambiti delle applicazioni (economiche, finanziarie, statistiche, informatiche…). Lo studente è tenuto a proporre preventivamente al docente referente le attività che ha intenzione di seguire e il relativo monte ore, al fine di una valutazione previa dell'idoneità delle stesse. Lo studente è tenuto a consegnare al docente referente l’attestazione rilasciata dall'università ospitante, dalla quale risulti la frequenza con profitto alle attività proposte.

Dettagli specifici sulle Ulteriori attività formative

Alle Ulteriori attività formative vengono assegnati 6 crediti formativi universitari (CFU).

I crediti maturati (6 CFU) verranno registrati con la denominazione “Ulteriori attività formative”.

Codici piano di studi:

  • MGQ779 per i curriculum in Matematica e in Informatica
  • MHQ779 per i curriculum in Fisica

Docente referente per le Ulteriori attività formative

Curriculum in Matematica e Informatica
Prof. Mauro Spera
email: mauro.spera@unicatt.it per dettagli specifici sulle Ulteriori attività formative.

Curriculum in Fisica
Prof. Fausto Borgonovi
email: fausto.borgonovi@unicatt.it per dettagli specifici sulle Ulteriori attività formative.

Torna al menu