Curriculum - A.A. 2021/22
1° anno
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica. TEOLOGIA - CORSO SEMINARIALE | ||
FILOSOFIA DELLA PERSONA (M-FIL/03) | 5 | ### |
PEDAGOGIA DELL'INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE (M-PED/03) | 10 | ### |
PERSONALITA' E DEVIANZA: ASPETTI INDIVIDUALI E PSICOSOCIALI (M-PSI/01,M-PSI/05) | 10 | ### |
STORIA DELLA MARGINALITA' (M-STO/04) | 5 | ### |
TEORIA DELLA RELAZIONE D'AIUTO (M-PED/01) | 5 | ### |
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE | 10 | |
ICT E SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE II | 3 | ### |
LINGUA INGLESE (AVANZATO) | 2 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
FONDAMENTI DI NEUROSCIENZE (BIO/06) | 5 | ### |
NEUROPSICHIATRIA, SALUTE PUBBLICA E DISABILITA' (MED/39) | 5 | ### |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
LABORATORIO: PROBLEMATICHE EDUCATIVE PER LE PERSONE CON AUTISMO | 1 | |
LABORATORIO: PROBLEMATICHE EDUCATIVE PER LE PERSONE CON DSA | 1 | |
LABORATORIO: PROBLEMATICHE EDUCATIVE PER LE PERSONE NON UDENTI | 1 |
2° anno
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
LEGISLAZIONE SOCIALE PER LA MARGINALITA' E LA DISABILITA' (IUS/09) | 5 | |
METODOLOGIA DELLA GESTIONE INTEGRATA DEL GRUPPO (M-PED/03) | 10 | ### |
SOCIOLOGIA DELLE DISEGUAGLIANZE E DELLE DIFFERENZE (SPS/08) | 5 | ### |
STORIA DELL'EDUCAZIONE SPECIALE (M-PED/02) | 10 | ### |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ATIPICO E DELLA DISABILITA' (M-PSI/04) | 10 | ### |
PROVA FINALE | 20 | |
TIROCINIO | 8 |
Insegnamento | CFU | Programma |
---|---|---|
LABORATORIO DI PROBLEMATICHE EDUCATIVE PER LE PERSONE NON VEDENTI | 1 | |
LABORATORIO: PROBLEMATICHE EDUCATIVE PER LE PERSONE IN CONTESTI DI MARGINALITA' | 1 | |
LABORATORIO: PROBLEMATICHE EDUCATIVE PER PERSONE IN CONTESTI DI RECLUSIONE | 1 |
Altre informazioni
Nel primo anno:
Insegnamento | CFU |
---|---|
Attività formative a scelto dello studente (*) | 10 |
Tirocinio (**) |
Nel secondo anno:
Insegnamento | CFU |
---|---|
Prova finale | 20 |
(*) In vista della scelta cui gli studenti sono chiamati per integrare il loro piano degli studi, la Facoltà consiglia di inserire fra le attività a libera scelta: Letteratura della disabilità e della marginalità, 5 Cfu. Inoltre, si segnala la possibilità di arricchimento dell’itinerario formativo rappresentata dagli insegnamenti già inseriti come opzionali nello schema didattico del corso di laurea e non ancora scelti in precedenza dallo studente, senza che ciò precluda la libertà di attingere dall’elenco complessivo degli insegnamenti impartiti nell’ambito generale della Facoltà, elenco incluso nella Guida della Facoltà di Scienze della formazione.
(**) Le attività di tirocinio hanno inizio dal I anno di corso e proseguono lungo l’arco del biennio secondo le modalità stabilite dalla Facoltà. Gli 8 crediti che lo studente acquisisce con le attività di Tirocinio vengono assegnati al secondo anno di corso.