ENPortaliCerca

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Logopedia

Roma - Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" IRCCS

Anno accademico 2022/2023

Durata 3 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea L/SNT2 (Professioni sanitarie della riabilitazione)


L'insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato, pari a 180 crediti formativi universitari, costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale.

1° anno
Orientato a fornire le basi scientifiche per la comprensione dei fenomeni biologici ed ereditari, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e degli apparati, delle dimensioni linguistiche, psicologiche, sociali e ambientali della comunicazione e della conoscenza degli ambiti professionali. Sono previste esperienze di tirocinio finalizzate all'osservazione degli aspetti fisiologici della comunicazione nelle diverse fasce d'età.

2° anno
Finalizzato all'acquisizione approfondita di conoscenze orientate ad affrontare i disturbi di linguaggio in età evolutiva, di apprendimento e uditivi. Le attività di tirocinio sono finalizzate all'elaborazione della valutazione e del bilancio logopedico e alla pianificazione dell'intervento riabilitativo delle patologie oggetto di studio del secondo anno.

3° anno
Finalizzato all'acquisizione approfondita di conoscenze su afasie, disturbi cognitivo-linguistici, disfonie e disfagie e allo sviluppo di competenze di interazione e collaborazione con équipe multi professionali. Le attività di tirocinio sono finalizzate all'elaborazione della valutazione e del bilancio logopedico e alla pianificazione dell'intervento riabilitativo di tutte le patologie previste dal catalogo nosologico con graduale assunzione di autonomia e responsabilità supervisionata.

Torna al menu