ENPortaliCerca

Facoltà di Lettere e Filosofia, Economia

Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse - CIMO

Milano

Anno accademico 2022/2023

Durata 2 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea LM-19 (Informazione e sistemi editoriali) - LM-59 (Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità)


Curriculum: COMUNICAZIONE D’IMPRESA E MARKETING MANAGEMENT - A.A. 2020/21

Profilo Comunicazione d'impresa

Anno 1

Insegnamenti fondamentali
Nome CFU Programma
Principi di marketing management (SECS-P/08) o Marketing strategico (SECS-P/08) (1) 6  
Economia aziendale (con modulo Applicativi per l’analisi di bilancio) (SECS-P/07) (2) 8  
Teoria e forme della comunicazione (L-LIN/01) 6 ###
Psicologia sociale della comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni (con modulo di Analisi della conversazione nei contesti di lavoro o con modulo di Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in ambito scolastico) (M-PSI/05 8  
Media e reti sociali (SPS/08) o Sociologia e antropologia dei media (SPS/08) o Sociologia e antropologia dei media con elementi di didattica disciplinare (SPS/08) 12  
Comunicazione aziendale (SPS/08) 8 ###
Public relations management (SECS-P/08) 6 ###
Seminario di Creatività e content management o Seminario di Crowdsourcing and crowdfunding 2  

Anno 2

Insegnamenti fondamentali
Nome CFU Programma
Strategie e linguaggi della comunicazione mediale (con modulo di Forme della pubblicità) (L-ART/06) 12 ###
Diritto della comunicazione per le imprese e i media (IUS/01) 6 ###
Metodologie creative per la comunicazione aziendale (SPS/08) o Digital communications management (SPS/08) 6  
Communication management and branding (SECS-P/08) 8 ###
Insegnamenti a scelta (*) 8  
Stage 10  
Prova finale 14  

Note:
(
1) Gli studenti che nel precedente percorso triennale, o di master di primo livello, abbiano sostenuto esami di Economia e gestione delle imprese/Marketing generale (SECS-P/08) per almeno 6 Cfu, sono invitati a frequentare il corso di Marketing strategico.

(2) L’insegnamento si struttura in un corso base e in un corso avanzato. Gli studenti che nel precedente percorso triennale, o di master di primo livello, abbiano sostenuto esami di Economia Aziendale (SECS-P/07) per almeno 6 Cfu, sono invitati a frequentare il corso di Economia aziendale avanzato.

(*) Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque disciplina (comprese quelle già previste dal suo percorso di studi), per l’arricchimento delle competenze del profilo si suggerisce di indicare a piano studi uno/ qualcuno dei seguenti insegnamenti, purché non già incluso nel piano studi del triennio

  • Comunicazione e marketing degli eventi (6 Cfu)
  • Marketing management (8 Cfu)
  • Storia, cultura e civiltà dell’Europa (6 Cfu)
  • Seminario di Soft skill o altro Seminario, non già scelto, fra quelli previsti dal profilo al I anno di corso

Profilo Marketing management

Anno 1

Insegnamenti fondamentali
Nome CFU Programma
Principi di marketing management (SECS-P/08) o Marketing strategico (SECS-P/08) (1) 6  
Economia aziendale (con modulo Applicativi per l’analisi di bilancio) (SECS-P/07) (2) 8  
Teoria e forme della comunicazione (L-LIN/01) 6 ###
Psicologia sociale della comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni (con modulo di Analisi della conversazione nei contesti di lavoro o con modulo di Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in ambito scolastico) (M-PSI/05) 8  
Media e reti sociali (SPS/08) o Sociologia e antropologia dei media (SPS/08) o Sociologia e antropologia dei media con elementi di didattica disciplinare (SPS/08) 12  
International business marketing (SPS/08) o Trade marketing & service management (SPS/08) 8  
Psicologia dei consumi e del marketing (M-PSI/05) 6 ###
Seminario di Creatività e content management o Seminario di Web listening e web reputation 2  

Anno 2

Insegnamenti fondamentali
Nome CFU Programma
Strategie e linguaggi della comunicazione mediale (con modulo di Forme della pubblicità) (L-ART/06) 12 ###
Marketing management (SECS-P/08) 8 ###
Diritto della comunicazione per le imprese e i media (IUS/01) 6 ###
Metodologie creative per la comunicazione aziendale (SPS/08) o Digital communications management (SPS/08) 6  
Insegnamenti a scelta (*) 8  
Stage 10  
Prova finale 14  

Note:
(1) Gli studenti che nel precedente percorso triennale, o di master di primo livello, abbiano sostenuto esami di Economia e gestione delle imprese/Marketing generale (SECS-P/08) per almeno 6 Cfu, sono invitati a frequentare il corso di Marketing strategico.

(2) L’insegnamento si struttura in un corso base e in un corso avanzato. Gli studenti che nel precedente percorso triennale, o di master di primo livello, abbiano sostenuto esami di Economia Aziendale (SECS-P/07) per almeno 6 Cfu, sono invitati a frequentare il corso di Economia aziendale avanzato. * Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque disciplina (comprese quelle già previste dal suo percorso di studi), per l’arricchimento delle competenze del profilo si suggerisce di indicare a piano studi uno/ qualcuno dei seguenti insegnamenti, purché non già incluso nel piano studi del triennio:

  • Marketing strategico (se non già scelto) (6 Cfu)
  • Comunicazione e marketing degli eventi (6 Cfu)
  • Pragmatica della comunicazione mediale (6 Cfu)
  • Storia, cultura e civiltà dell’Europa (6 Cfu)
  • Un seminario non già scelto, fra quelli previsti dal profilo al I anno di corso
 
     
Torna al menu