Summer School
Imparare e apprendere nelle piccole scuole

4-6 luglio 2018 - Chieti -

Le piccole scuole, i piccoli plessi, le pluriclassi, appartengono alla storia del nostro Paese. Retaggio di un’Italia rurale in cui la scarsa mobilità prevedeva la presenza della scuola, anche se piccola, in ogni comunità, esse sono poi progressivamente state considerate come una soluzione di ripiego e di qualità inferiore. Oggi, se da una parte dal loro funzionamento dipende della vita di alcuni territori, dall’altra i temi del wellbeing, delle green valley e dell’impresa 4.0 ne rilanciano il significato.
Insomma, la scuola, anche piccola, non rappresenta solo un diritto costituzionale per ciascun cittadino, ma per i numeri e la qualità della didattica potrebbe rappresentare anche una straordinaria possibilità di apprendimento per chi la frequenta.

Dopo l’esperienza dello scorso anno, quando fu organizzata la prima Summer School sulla didattica delle piccole scuole in Italia, l’Università Cattolica in collaborazione con l’INDIRE intende proseguire quel lavoro di riflessione, offrendo una nuova opportunità di incontro per insegnanti e dirigenti e un’occasione per cui aggiornarsi, discutere, fare rete.

La brochure del corso