1. Informazioni generali

Genere: fantasy, sentimentale
Durata: 108 minuti
Casa di produzione: Onyx Films, Studio 37
Figure professionali: Juan Diego Solanas (regia e sceneggiatura), Sigur Ros (musiche), Jim Sturgess, Kirsten Dunst (cast)
Riconoscimenti: nomination come Migliore Film Indipendente ai Saturn Awards 2014

2. Descrizione

Scritto e diretto dal regista argentino Juan Diego Solanas, Upside Down è un film di produzione franco-canadese e in lingua inglese uscito nelle sale nel 2012.
In un universo parallelo, due piccoli pianeti sono situati talmente vicini da creare una paradossale situazione di “doppia gravità”. I contatti tra i due mondi sono vietati dai governi locali, sebbene il Mondo di Sopra sfrutti le risorse petrolifere del più povero Mondo di Sotto per poi rivenderle sotto forma di energia elettrica a prezzo maggiorato. Adam, un bambino del Mondo di Sotto, si avventura su una montagna al confine tra i due mondi dove fioriscono dei fiori dalle proprietà benefiche. Durante l’escursione, Adam incontra Eden, una ragazzina del Mondo di Sopra. Tra i due nasce prima un’amicizia e, poi, una storia d’amore. I piani di fuga dei due giovani, però, sono frenati dalle autorità che, scoperto il contatto proibito, puniscono la zia di Adam, sua ultima congiunta rimasta in vita.
Dieci anni più tardi, Adam è diventato un importante ricercatore, ma non ha perso la speranza di rivedere Eden. Grazie a una trasmissione televisiva, Adam scopre che Eden è viva e lavora per la TransWorld, l’unica azienda deputata a lavorare in entrambi i mondi. Deciso a riconquistarla, Adam metterà in atto un pericoloso piano di fuga.
Distribuito in un numero limitato di sale, anche in versione 3D, Upside Down ha registrato una performance negativa al box office, ottenendo anche reazioni piuttosto fredde dalla critica cinematografica internazionale che, pur lodando il comparto visivo, ne ha stroncato lo sviluppo narrativo e la caratterizzazione dei personaggi.

3. Ambiti distopici

Upside Down propone un intreccio legato ai canoni del genere sentimentale situandolo all’interno di una cornice fantasy (il “doppio mondo” che ricorda, con le dovute differenze, le litografie di M.C. Escher). Nella pellicola, seppur rivestano un ruolo secondario e non siano il vero focus della narrazione, si possono rinvenire suggestioni di derivazione distopica. L’elemento distopico più evidente è il regime di segregazione a cui sono sottoposti i due mondi, dove i contatti intra-planetari sono severamente proibiti dalla legge. La TransWorld, l’azienda che opera tra i due mondi e sfrutta le risorse energetiche del Mondo di Sotto, invece, sembra costituire un rimando allo sfruttamento delle aree più povere del pianeta e alle forme di neo-colonialismo visibili nell’attuale scenario economico globalizzato, sebbene la suggestione resti tale e non si sviluppi in un giudizio critico.

4. Coordinate spazio-temporali

La storia di Upside Down si sviluppa nell’arco di dieci anni, non fornendo ulteriori indicazioni circa le linee temporali all’interno del Mondo di Sopra e del Mondo di Sotto, che costituiscono la location principale del film.

Keywords, tag: Canada, conflitto sociale, fantasy, Francia, neo-colonialismo, segregazione, sentimentale